I CONTROLLI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E ALLE AUTOCERTIFICAZIONI DOPO IL DL “RILANCIO” n. 34/2020 e il DL “SEMPLIFICAZIONI” n. 76/2020

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

GIAMPAOLO TEODORI

Avvocato, Esperto di Diritto Amministrativo. Responsabile di Progetti di Formazione e Selezione del Personale della P.A.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Principi in materia di semplificazione
  • Semplificazione amministrativa e documentale nelle ultime disposizioni normative: legge di stabilità 2011 e direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 22 dicembre 2011
  • Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà: differenze
  • Certificati non sostituibili
  • Il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio
  • Esame della giurisprudenza di riferimento
  • Applicazione degli istituti da parte della Regione Lazio
  • Applicazione degli istituti da parte di altri enti territoriali
  • Il sistema dei controlli delle autocertificazioni nei contratti di appalto
  • Conferenza unificata Stato – Regioni e Città: adozione di moduli unificati e semplificati
  • Controlli dei contenuti sulle dichiarazioni sostitutive e metodo di controlli a campione
  • Rapporto tra autocertificazione e tutela della privacy
  • Linee guida sui controlli
  • Modalità di acquisizione diretta dei certificati
  • Rapporti tra semplificazione amministrativa e trasparenza (anche alla luce del D.Lgs. n. 33/2013)
  • Provvedimenti in caso di certificazioni mendaci
  • Responsabilità procedimentali e penali in caso di dichiarazioni mendaci

Obblighi dei funzionari nell’esercizio dei controlli

  • Violazione dei doveri d’ufficio
  • Le varie forme di responsabilità a carico dei funzionari
  • Esame di casi concreti
  • Esame della giurisprudenza di riferimento
  • Emergenza COVID ed autocertificazioni tra necessità di controlli, loro estensioni e novità tecnologiche
  • Il DL “Trasparenza” e le novità in tema di scambio dati tra le PA: la piattaforma nazionale delle banche dati
  • Verifica finale

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 5 maggio 2021) – durata 4 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Sentenze

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it