I CONTROLLI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E ALLE AUTOCERTIFICAZIONI DOPO IL DL “RILANCIO” n. 34/2020 e i Decreti “SEMPLIFICAZIONI” . Aggiornato alle nuove funzioni della Piattaforma Nazionale per lo Scambio dei Dati

  • Data/e
    giovedì 2 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TEODORI GIAMPAOLO

Avvocato, Esperto di Diritto Amministrativo. Responsabile di Progetti di Formazione e Selezione del Personale della P.A.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

A 20 anni di distanza dall’emanazione del DPR 445/2000 la tematica delle autocertificazioni e dei controlli rappresenta ancora un “quid” altamente problematico e per carenze strutturali e per scarsa propensione alla collaborazione tra PA. Il Corso intende considerare le tematiche in un’ottica generale tenendo in conto le nuove discipline sulla Trasparenza l’Anticorruzione e la privacy in una prospettiva di Amministrazione Digitale e Scambio Dati tra PA.

Nello specifico si analizzeranno Casi Giurisprudenziali Prassi Buone Pratiche e si daranno esempi e modelli utili per il lavoro quotidiano degli “Addetti ai lavori”

Il Dl Rilancio conferma la validità della dichiarazione sostitutiva per imprese e privati bonus, contributi e ogni altro tipo di aiuto relativo all’emergenza COVID-19

Il DL “Trasparenza” del settembre 2020 e quello dell’Aprile 2021 hanno posto norme innovative che propongono la realizzazione della piattaforma nazionale delle banche dati della PA ed il principio della circolazione dei dati tra PA, considerate quindi come un unico corpo a livello di gestione procedimentale digitale. Ciò anche in preparazione delle funzioni della PA legate al PNRR.

Infine la Piattaforma Nazionale per lo Scambio dei Dati rappresenta il futuro prossimo dei controlli sulle autocertificazioni in uno con l’evoluzione di SPID per il cittadino, che conterrà dati ulteriori rispetto a quelli anagrafici.

  • Principi in materia di semplificazione
  • Semplificazione amministrativa e documentale nelle ultime disposizioni normative: legge di stabilità 2011 e direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 22 dicembre 2011
  • Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà: differenze
  • Certificati non sostituibili
  • Il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio
  • Esame della giurisprudenza di riferimento
  • Applicazione degli istituti da parte della Regione Lazio
  • Applicazione degli istituti da parte di altri enti territoriali
  • Il sistema dei controlli delle autocertificazioni nei contratti di appalto
  • Conferenza unificata Stato – Regioni e Città: adozione di moduli unificati e semplificati
  • Controlli dei contenuti sulle dichiarazioni sostitutive e metodo di controlli a campione
  • Rapporto tra autocertificazione e tutela della privacy
  • Linee guida sui controlli
  • Modalità di acquisizione diretta dei certificati
  • Rapporti tra semplificazione amministrativa e trasparenza (anche alla luce del D.Lgs. n. 33/2013)
  • Provvedimenti in caso di certificazioni mendaci
  • Responsabilità procedimentali e penali in caso di dichiarazioni mendaci
  • Obblighi dei funzionari nell’esercizio dei controlli
  • Violazione dei doveri d’ufficio
  • Le varie forme di responsabilità a carico dei funzionari
  • Esame di casi concreti
  • Esame della giurisprudenza di riferimento
  • Emergenza COVID ed autocertificazioni tra necessità di controlli, loro estensioni e novità tecnologiche
  • Il DL “Trasparenza” e le novità in tema di scambio dati tra le PA: la piattaforma nazionale delle banche dati
  • Le autocertificazioni nel rilancio previsto nel PNRR
  • Scambio Dati e Piattaforma Nazionale, le funzioni dello SPID evoluto

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 23/02/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 23/02/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 23 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it