GLI AFFIDAMENTI DIRETTI: DOCUMENTI, ANALISI NORMATIVA ED ACQUISTI TELEMATICI 

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

ANDREA DURANDO

Provveditore di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • Cosa sono gli affidamenti diretti
  • Analisi normativa: Codice dei contratti, Legge “sblocca-cantieri”, linee guida ANAC n. 3 (RUP) e n. 4 (affidamenti sotto soglia)
  • Fase transitoria dopo la Legge 120 dell’11 settembre 2020: soglie per l’affidamento diretto, termini obbligatori di conclusione delle procedure, criteri di aggiudicazione
  • Gli affidamenti fino a 5000, 40000 e 150000 euro; le distinzioni fra forniture, servizi e lavori
  • I documenti: la determinazione a contrarre, la determinazione di affidamento, l’ordinativo
  • Gli strumenti telematici Mepa per gli affidamenti diretti: ordini diretti di acquisto, trattative dirette, convenzioni ed accordi quadro
  • Indagini di mercato, richieste di preventivi e manifestazioni di interesse; differenze rispetto alle procedure di gara
  • L’utilizzo del fondo economale
  • La scelta degli operatori economici
  • L’applicazione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti
  • Rinnovi e proroghe contrattuali
  • Le modalità di stipula

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 10 giugno 2021) – durata 3 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Normativa di riferimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 190
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it