GLI AFFIDAMENTI DIRETTI: DOCUMENTI, ANALISI NORMATIVA ED ACQUISTI TELEMATICI 

  • Data/e
    giovedì 10 giugno 2021
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DURANDO ANDREA

Provveditore Provveditore e Responsabile del Settore Approvvigionamenti, Gestione del Patrimonio e servizi Ausiliari di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • Cosa sono gli affidamenti diretti
  • Analisi normativa: Codice dei contratti, Legge “sblocca-cantieri”, linee guida ANAC n. 3 (RUP) e n. 4 (affidamenti sotto soglia)
  • Fase transitoria dopo la Legge 120 dell’11 settembre 2020: soglie per l’affidamento diretto, termini obbligatori di conclusione delle procedure, criteri di aggiudicazione
  • Gli affidamenti fino a 5000, 40000 e 150000 euro; le distinzioni fra forniture, servizi e lavori
  • I documenti: la determinazione a contrarre, la determinazione di affidamento, l’ordinativo
  • Gli strumenti telematici Mepa per gli affidamenti diretti: ordini diretti di acquisto, trattative dirette, convenzioni ed accordi quadro
  • Indagini di mercato, richieste di preventivi e manifestazioni di interesse; differenze rispetto alle procedure di gara
  • L’utilizzo del fondo economale
  • La scelta degli operatori economici
  • L’applicazione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti
  • Rinnovi e proroghe contrattuali
  • Le modalità di stipula

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 3/06/211 Iscrizioni dopo il 3/06/21
Enti pubblici e Privati € 190 € 230
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 2

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 3 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it