GESTIONE DEI DOCUMENTI TRASMESSI VIA PEC E PEO ED INTRODUZIONE AL PASSAGGIO AL NUOVO SERVIZIO DI RECAPITO CERTIFICATO EUROPEO (registrazione del 18/03/25)

La gestione dei documenti trasmessi via posta elettronica certificata (PEC), casi particolari e possibili soluzioni – analisi delle trasmissioni via posta elettronica (PEO) – introduzione del nuovo servizio di recapito certificato europea (REM).
TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 2 ore + materiale
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in gestione documentale, archivistica informatica, diritto delle nuove tecnologie ed informatica giuridica. Esperta in materia di Gestione Documentale e PA digitale, Trasparenza e Privacy per la Pubblica Amministrazione.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, responsabili della conservazione, dipendenti coinvolti nella informatizzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, dipendenti della P.A. in generale.

  • Riferimenti normativi.
  • PEO: caratteristiche.
  • PEC: caratteristiche e opportunità.
  • Obbligo di utilizzo della PEC.
  • PEC e gestione documentale.
  • PEC istituzionale e il collegamento con il sistema di protocollo.
  • Cosa protocollare e cosa non protocollare – ruolo del manuale di gestione.
  • Spedizione documenti via PEC.
  • Regole di processamento per la produzione di un documento in uscita.
  • Domicilio digitale.
  • Indici dei domicili digitali: IPA, INI-PEC e INAD.
  • Casi particolari e problemi legati alla gestione delle PEC.
  • Evoluzione da PEC a REM, caratteristiche principali.

Il focus è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il focus è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 2 ore
  • Attestato di partecipazione

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1/2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

2 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del focus on-line, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it