GESTIONE DEI DOCUMENTI TRASMESSI VIA PEC E PEO ED INTRODUZIONE AL PASSAGGIO AL NUOVO SERVIZIO DI RECAPITO CERTIFICATO EUROPEO (registrazione del 18/03/25)

La gestione dei documenti trasmessi via posta elettronica certificata (PEC), casi particolari e possibili soluzioni – analisi delle trasmissioni via posta elettronica (PEO) – introduzione del nuovo servizio di recapito certificato europea (REM).
TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 2 ore + materiale
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, responsabili della conservazione, dipendenti coinvolti nella informatizzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, dipendenti della P.A. in generale.

  • Riferimenti normativi.
  • PEO: caratteristiche.
  • PEC: caratteristiche e opportunità.
  • Obbligo di utilizzo della PEC.
  • PEC e gestione documentale.
  • PEC istituzionale e il collegamento con il sistema di protocollo.
  • Cosa protocollare e cosa non protocollare – ruolo del manuale di gestione.
  • Spedizione documenti via PEC.
  • Regole di processamento per la produzione di un documento in uscita.
  • Domicilio digitale.
  • Indici dei domicili digitali: IPA, INI-PEC e INAD.
  • Casi particolari e problemi legati alla gestione delle PEC.
  • Evoluzione da PEC a REM, caratteristiche principali.

Il focus è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il focus è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 2 ore
  • Attestato di partecipazione

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1/2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

2 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del focus on-line, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

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martedì 6 maggio, martedì 13 maggio e 20 maggio 2025
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