CORSO OPERATIVO SULL’UTILIZZO DI SINTEL – Illustrazione delle modalità operative in SINTEL per impostare le procedure sottosoglia comunitaria previste dal D.L. 76/20 (cd. “Decreto semplificazione”) alla luce del DL 77/2021 (“decreto semplificazione-bis”)

  • Data/e
    venerdì 16 dicembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il corso offre un valido supporto ai RUP per scegliere e creare in SINTEL i modelli di procedura più idonei per procedere all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie, con ricorso alle nuove procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020), alla luce del recente Decreto semplificazione-bis (DL 77/202 conv. in L. 108/2021), fino al 30 giugno 2023.

Il corso offre un valido supporto ai RUP per scegliere e creare in SINTEL i modelli di procedura più idonei per procedere all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie, con ricorso alle nuove procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020), alla luce del recente Decreto semplificazione-bis (DL 77/202 conv. in L. 108/2021), fino al 30 giugno 2023.

Argomenti di dettaglio:

Durante il webinar saranno illustrati esempi concreti e simulazioni in ambiente reale della fase “creazione del modello” e della successiva fase “lancio di procedura” delle seguenti procedure disponibili in SINTEL, guidando i RUP e i collaboratori del RUP a scegliere i modelli più adatti alle proprie esigenze e a personalizzarli, secondo necessità:

  • Manifestazione di interesse
  • Affidamento diretto, ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/20 (servizi e forniture < 139.000,00 € e lavori < 150.000,00 €)
  • Affidamento diretto previa richiesta di preventivi, ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/20 (servizi e forniture < 139.000,00 € e lavori < 150.000,00 €)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara al minor prezzo ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20 (servizi e forniture => 139.000,00 € e lavori => 150.000,00 €, inferiori alle soglie comunitarie)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con offerta economicamente più vantaggiosa, con il criterio del miglior rapporto qualità-prezzo ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20 (servizi e forniture => 139.000,00 € e lavori => 150.000,00 €, inferiori alle soglie comunitarie)

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 9/12/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 9/12/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 dicembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 17 dicembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it