CORSO OPERATIVO SULL’UTILIZZO DI SINTEL – Illustrazione delle modalità operative in SINTEL per impostare le procedure sottosoglia comunitaria previste dal D.L. 76/20 (cd. “Decreto semplificazione”) alla luce del DL 77/2021 (“decreto semplificazione-bis”)

  • Data/e
    venerdì 22 ottobre 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

SARA BERNASCONI

Direttore Area Amministrativa presso Pubblica Amministrazione, Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA e che necessitano delle competenza base.

Il corso offre un valido supporto per scegliere e creare in SINTEL i modelli di procedura più idonei per procedere all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie, con ricorso alle nuove procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020), alla luce del recente Decreto semplificazione-bis (DL 77/202 conv. in L. 108/2021), fino al 30 giugno 2023.

Durante il corso on-line saranno illustrati esempi concreti e simulazioni in ambiente reale della fase “creazione del modello” delle seguenti procedure disponibili in SINTEL, guidando i RUP e i collaboratori del RUP a scegliere i modelli più adatti alle proprie esigenze e a personalizzarli, secondo necessità:

  • Manifestazione di interesse
  • Affidamento diretto, ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/20 (servizi e forniture < 139.000,00 € e lavori < 150.000,00 €)
  • Affidamento diretto previa richiesta di preventivi, ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/20 (servizi e forniture < 139.000,00 € e lavori < 150.000,00 €)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara al minor prezzo ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20 (servizi e forniture => 139.000,00 € e lavori => 150.000,00 €, inferiori alle soglie comunitarie)
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con offerta economicamente più vantaggiosa, con il criterio del miglior rapporto qualità-prezzo ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20 (servizi e forniture => 139.000,00 € e lavori => 150.000,00 €, inferiori alle soglie comunitarie)

l corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 15/10/211 Iscrizioni dopo il 15/10/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 2

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 15 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it