CORSO BASE SU APPALTI SOTTOSOGLIA PER ADDETTI DI NUOVA NOMINA – Aggiornato al Decreto Semplificazioni 2020 Corso operativo con modulistica di riferimento

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

CARMINE PODDA

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di nuova o recente nomina di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai  Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti, Provveditorato/economato e dei Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi.

  • Le novità della “Legge Semplificazioni” (settembre 2020)
  • La nuova disciplina dell’affidamento diretto
  • La riscrittura delle “infrasoglie” per lavori e per forniture e servizi
  • Le nuove regole relative ai criteri di aggiudicazione
  • La riscrittura dell’art.80 in materia di controllo dei requisiti generali
  • La riforma della disciplina del subappalto e le ulteriori modifiche al Codice dei Contratti
  • Gli accorgimenti da porre in essere per le gare avviate prima del luglio 2020
  • Contesto delle complessive novità alla luce dello Schema di Regolamento Attuativo
  • Come applicare correttamente il criterio di rotazione nella selezione dei partecipanti alla gara e nella scelta del contraente
  • Nuovi requisiti di qualificazione e modalità di individuazione del RUP
  • Obblighi e deroghe al ricorso al mercato elettronico. Analisi della più recente giurisprudenza e casi pratici.
  • Lavori pubblici sottosoglia: il ripensamento del legislatore
  • La ennesima modifica alla disciplina dei criteri di aggiudicazione e del subappalto e le problematiche di raccordo con la disciplina comunitaria.

 

Laboratorio didattico con modulistica di gara

  • Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico
  • Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso: analisi ed esemplificazione della documentazione
  • Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’oepv (offerta economicamente più vantaggiosa)
  • come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso (bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, schema di contratto etc)

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 20 gennaio 2021) – durata 4 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Modulistica

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it