APPALTI – VALUTAZIONE DELLA BUSTA AMMINISTRATIVA, SOCCORSO ISTRUTTORIO ED AMMISSIONE O ESCLUSIONE DEI PARTECIPANTI

  • Data/e
    mercoledì 18 maggio 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

La valutazione della busta amministrativa richiede competenze specialistiche nella valutazione dell’effettivo possesso dei requisiti di partecipazione degli offerenti, al fine della loro ammissione o esclusione alla procedura di gara. L’esatta conoscenza del dettato normativo spesso non basta ed è necessario essere aggiornati ai più recenti orientamenti interpretativi della giurisprudenza e della prassi dell’ANAC, per evitare facili impugnative e ricorsi. Il webinar si pone l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile completo dei vari aspetti da valutare in seduta amministrativa di gara, per offrire un bussola orientativa al RUP /seggio di gara nel delicato compito di ammettere o escludere gli operatori economici.

  • Le cause di esclusione previste dall’art. 80 del Codice:
    • Le condanne passate in giudicato per i reati di cui all’art. 80 c. 1
    • Le cause di decadenza, sospensione o divieto di cui al D.Lgs. 159/2011
    • I soggetti di cui all’art. 80 c. 3
    • Le violazioni in materia di imposte e tasse definitivamente accertate e non definitivamente accertate
    • Le gravi infrazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
    • I gravi illeciti professionali: le risoluzioni contrattuali per inadempimento; le penali; le informazioni rinvenibili nel casellario ANAC, le gravi pendenze penali, il potere-dovere di valutazione della stazione appaltante e le misure di self-cleaning adottate dalle imprese
    • Il collegamento sostanziale: modalità di accertamento e conseguenze espulsive
    • Gli obblighi dichiarativi, falsa dichiarazione, omessa dichiarazione e l’esclusione automatica: approfondiment
  • L’adeguata dimostrazione della capacità economica e finanziaria e le capacità tecniche e professionali
    • se l’operatore partecipa in forma singola
    • se l’operatore partecipa in forma associata (RTI verticale e orizzontali, i Consorzi Ordinari di concorrenti, Consorzi  Stabili)
  • Il contratto di avvalimento: presupposti e requisiti
  • Il DGUE: analisi e commento
  • La cauzione provvisoria: importo, caratteristiche e formalità
  • Il soccorso istruttorio ex art. 83 c. 8: presupposti, procedura e valutazioni. Carenze soccorribili e carenze non soccorribili

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 11/05/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 11/05/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 19 maggio 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it