AFFIDAMENTO E GESTIONE DEI “CONTRATTI ATTIVI” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRA CRITICITA’ APPLICATIVE E NUOVE PROSPETTIVE

  • Data/e
    giovedì 16 maggio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BRAMBILLA PAOLO

Avvocato del Foro, ha maturato consolidata esperienza in tutti i settori del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle procedure di affidamento di contratti pubblici, ai servizi pubblici, al commercio, all’urbanistica e dell’edilizia ed alla gestione dei beni pubblici, nonché in materia civile, con particolare riferimento alle problematiche che vedono direttamente coinvolte le amministrazioni pubbliche.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il 19 aprile 2017, n. 56 (“Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”) ha introdotto all’art. 4 del DLgs 50/16 il riferimento ai cd. “contratti attivi delle PA” (cioè, locazioni, contratti di compravendita ect…), prevedendo espressamente che il loro affidamento dovesse avvenire “nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica”.

L’art. 13 del nuovo codice dei contratti (DLgs 36/2023) si è, invece, limitato ad escludere l’applicazione ai contratti attivi delle disposizioni del codice.

A distanza di oltre sette anni dall’introduzione di tale previsione normativa appare necessario fare il punto della situazione – anche alla luce dei più recenti indirizzi della giurisprudenza, nonché delle esperienze maturate nel frattempo dalle amministrazioni – per comprendere le modalità con le quali gli enti interessati possono intervenire in relazione a tali contratti e quali siano i relativi strumenti a disposizione.

Tale approfondimento consente anche di verificare se l’approccio del legislatore è mutato nel corso del tempo ed anche quali siano le prospettive e le criticità della normativa, in relazione alla disciplina contenuta nel Codice del terzo settore (D.Lgs 117/2017).

  • Evoluzione della disciplina;
  • Il quadro normativo di riferimento;
  • Concessioni di beni, concessioni di lavori e di servizi: differenze ed analogie;
  • Locazioni e concessioni di beni: differenze ed analogie;
  • Cogestione dei beni: quali interazioni con il Codice del terzo settore e con il Codice dei Beni culturali?;
  • Le modalità di affidamento dei contratti attivi;
  • Affidamento e gestione dei contratti gratuiti per la P.A.;
  • La gestione dei contratti: varianti, proroghe ed aspetti patologici;
  • Esame degli orientamenti della giurisprudenza amministrativa e contabile, nonché delle indicazioni di ANAC;
  • Esame di casi pratici e predisposizione di modelli di contratti.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it