Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Evento concluso.
Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Il nuovo codice dei contratti, le cui disposizioni diventeranno efficaci dal 1 Luglio 2023, apporta alcune significative novità agli istituti dell’appalto e dell’avvalimento, in recepimento delle direttive comunitarie, nettamente più favorevoli a tali istituti nell’ottica di una maggiore concorrenzialità, del rispetto del principio della libera organizzazione aziendale nel settore privato e del favor per le PMI. Il webinar intende affrontare in maniera organica con taglio pratico-operativo gli istituti del subappalto e dell’avvalimento, aggiornati alle novità del nuovo codice dei Contratti.
Le premesse del nuovo codice dei contratti:
Subappalto: manodopera e CCNL
La responsabilità solidale di appaltatore e subappaltatore
La differenza tra subappalto, subcontratto e sub-contratto similare
La richiesta di subappalto: documentazione da presentare alla S.A., istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione, il FVOE e il PASSOE del subappaltatore
Il controllo in fase esecutiva del contratto del subappalto e le responsabilità del RUP, del DL e del DEC
il pagamento diretto al subappaltatore e sub-contraente : le novità
il pagamento ai dipendenti del subappaltatore
Il subappalto a cascata: le novità
Le sanzioni in caso di subappalto non autorizzato
L’avvalimento nel nuovo codice dei contratti
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.
Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.
Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
Le quote si intendono a persona
Iscrizioni corso in diretta | Corso on-line in differita
( acquistabile anche successivamente alla diretta)2 |
Pacchetti forfait
per Ente |
|
Enti pubblici e Privati | € 280 | € 280 | € 800 complessivi fino a n° 10 iscritti
€ 1.200 complessivi fino a n° 20 iscritti |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 | € 220 | € 600 complessivi fino a n° 10 iscritti
€ 1.000 complessivi fino a n° 20 iscritti |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20201 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante | |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.