Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.
Evento concluso.
Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.
Il corso esaminerà i principali strumenti di relazione collaborativa tra comuni ed enti del terzo settore nell’ambito delle attività sociali, culturali, ricreative e sportive: la co-programmazione, ossia la condivisione della lettura dei bisogni, della conseguente destinazione delle risorse e della scelta degli interventi da attuare e la co-progettazione, ossia l’individuazione e la messa a punto di specifiche iniziative condivise.
Inquadramento normativo. Le norme nazionali e regionali sugli accordi di co-progettazione. Il DPCM 31/03/2001 e la co-progettazione per i servizi innovativi e sperimentali in ambito sociale. L’art.55 del Codice del Terzo Settore. La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale sugli accordi di partenariato quale modalità di amministrazione condivisa. La giurisprudenza e la posizione ANAC sugli accordi di co-progettazione. Le Linee guida del Ministero del Lavoro sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore in attuazione degli artt. 55-57 (D.M. 72 del 31/3/2021).
La co-programmazione. Coprogrammazione e coprogettazione: percorsi consequenziali. Il ruolo del Terzo Settore. L’oggetto dei procedimenti di co-programmazione. I partecipanti alla procedura. Avviare il procedimento di co-programmazione. L’apporto conoscitivo degli enti del terzo settore. La conclusione del procedimento e la relazione finale.
La co-progettazione. L’avvio del procedimento e il ruolo strategico del responsabile del procedimento. Il coinvolgimento degli enti del terzo settore. Come valutare le proposte degli enti del terzo settore. Le risorse e la loro gestione. La metodologia della progettazione condivisa. Redazione del Progetto di massima. Indizione di istruttoria pubblica. Sviluppo della co-progettazione. La conclusion del procedimento. Convenzione/accordo finale di collaborazione. La valorizzazione dei beni pubblici. La valutazione dell’impatto sociale del DM 23/7/2019. La rendicontazione. Analisi di alcuni casi.
L’accreditamento. Modalità dell’accreditamento locale. La fattispecie dell’autorizzazione e dell’accreditamento. Giurisprudenza e prassi. La posizione ANAC sugli accordi di accreditamento.
Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:
Durante la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.
Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni entro il 6/12/211 | Iscrizioni dopo il 6/12/21 | |
Enti pubblici e Privati | € 260 | € 320 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 200 | € 260 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.