PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE – CORSO BASE ALLA LUCE DELLE NUOVE LINEE GUIDA AGID

  • Data/e
    martedì 18 maggio 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Responsabili e addetti degli Uffici protocollo, dei servizi di gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi, dipendenti coinvolti nella protocollazione e gestione di documenti, procedimenti e processi amministrativi.

Il corso, analizzando la normativa di settore recentemente innovata dalla Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, fornisce le istruzioni primarie per una corretta protocollazione dei documenti e per affrontare le problematiche concrete connesse alla gestione di un sistema di protocollo informatico e di gestione documentale. Verranno esaminati in dettaglio gli elementi principali del protocollo e fornite indicazioni operative in tema di protocollazione, ricezione, condivisione, scambio e gestione di documenti all’interno di un sistema documentale. Saranno inoltre esaminati i principali strumenti di supporto all’attività di gestione documentale (manuale di gestione, piano di classificazione, piano di fascicolazione) e le modalità per una migliore organizzazione del lavoro.

  • Le norme sulla P.A. digitale alla luce delle nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
  • Adeguamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni digitali (AOO, servizio per la gestione documentale, ruoli e responsabilità);
  • Il sistema di protocollo informatico: organizzazione, gestione e strumenti;
  • Requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo informatico;
  • Il registro di protocollo, la registrazione di protocollo e di repertorio;
  • I metadati di registrazione di protocollo;
  • Classificazione e piano di classificazione;
  • La segnatura di protocollo;
  • Fascicolazione e piano di fascicolazione;
  • Il registro di emergenza;
  • Modifica e annullamento delle registrazioni di protocollo;
  • Il flusso di lavorazione dei documenti in arrivo e in partenza: modalità di ricezione e tipologia di documenti ricevuti, registrazione, assegnazione, spedizione di documenti informatici;
  • I fascicoli, funzione, formazione, implementazione, gestione;
  • Analisi di casi particolari;
  • Il manuale di gestione e il suo aggiornamento

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 11/05/211 Iscrizioni dopo il 11/05/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it