PROGETTAZIONE ED AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI DOPO IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (registrazione del 23/05/24)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, e Scolastici, Istruzione, Affari Generali.

Il servizio di refezione scolastica:

  • L’inquadramento giuridico: differenze giuridiche e procedurali tra:
  • appalto
  • concessione
  • PPP
  • La redazione del capitolato descrittivo e prestazionale:
  • l’oggetto del contratto: l’appalto congiunto e disgiunto con il servizio di consegna pasti a domicilio.
  • La valorizzazione dell’importo dell’affidamento ex art. 14 c. 4 del codice: L’importo a base di gara, opzione di proroga contrattuale, e servizi analoghi ex art. 76 c. 6 del Codice
  • La definizione delle modalità di pagamento: pagamento diretto all’appaltatore, il buono pasto elettronico e il sistema gestionale in uso, il pagamento residuale a carico della stazione appaltante
  • Il calcolo del valore stimato della manodopera ex art. 41 c. 14 del Codice
  • la revisione dei prezzi obbligatoria ex art. 60 del Codice
  • il ruolo del RUP e del DEC in fase esecutiva
  • le modalità di pagamento e la contabilità del contratto
  • le penali e il controllo in fase esecutiva
  • la clausola risolutiva espressa
  • la verifica di conformità del servizio/CRE
  • i criteri premianti nell’OEPV
  • il centro di cottura
  • il sistema informatico di pagamento
  • il piano dei trasporti
  • il piano delle sanificazioni
  • le proposte di arredi attrezzature
  • il piano di formazione del personale
  • proposte formative per le scuole e la cittadinanza
  • i pasti aggiuntivi
  • iniziative di catering per il Comune
  • i requisiti partecipazione
  • le white list
  • i requisiti di capacità economica e finanziaria
  • i requisiti di capacità tecnica e professionale

Il servizio di trasporto scolastico

  • la redazione del Capitolato speciale d’appalto
  • la definizione dell’oggetto del servizio
  • i servizi analoghi e complementari: la strutturazione della base d’asta
  • le modifiche del contratto in corso di esecuzione
  • le tratte, la quantificazione
  • il costo della manodopera
  • la continuità del servizio e le penali
  • la formulazione dell’offerta economica
  • I criteri premianti ell’OEPV
  • La dotazione di mezzi
  • Le certificazioni di qualità
  • L’organizzazione del servizio
  • Il piano di emergenza
  • I criteri ambientali
  • i requisiti partecipazione e di esecuzione
  • i requisiti di capacità economica e finanziaria
  • i requisiti di capacità tecnica e professionale
  • i requisiti di esecuzione

I servizi scolastici

  • La redazione del Capitolato speciale d’Appalto
  • L’individuazione delle prestazioni
  • L’individuazione della base d’asta
  • Le modifiche del contratto previste ai sensi dell’art. 120 c. 1 lett. a)
  • Il valore massimo stimato del contratto
  • L’individuazione del CCNL
  • La revisione del prezzo e gli aumenti contrattuali
  • Il calcolo del costo della manodopera
  • Il RUP e il DEC e la contabilità del contratto
  • Il CRE/verifica di conformità finale
  • i criteri premianti nell’OEPV
  • la proposta progettuale
  • le proposte di servizi integrativi e complementari
  • il CV del coordinatore
  • i requisiti partecipazione
  • i requisiti di capacità economica e finanziaria
  • i requisiti di capacità tecnica e professionale

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it