PNRR, DIGITALIZZAZIONE ED ENTRATE COMUNALI: ripensare ad un sistema unitario di gestione di tutte le entrate comunali

  • Data/e
    lunedì 21 febbraio 2022
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

SIMEONE SIMONE

Dirigente Ripartizione Entrate Comunali di Comune Capoluogo di Provincia.
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Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale. I responsabili del settore finanziario  e i responsabili delle singole aree che gestiscono le entrate dell’ente.

La digitalizzazione dell’Ente: visione, costi, opportunità

La rivisitazione del processo di gestione di tutte le entrate dell’Ente:

  • strumento di miglioramento delle performance della riscossione
  • riorganizzazione del processo in carenza di risorse umane
  • un diverso approccio nel rapporto con il cittadino

Analisi dello scenario dell’Ente: sistema centralizzato o delocalizzato per singoli servizi?

Obiettivi:

La rivisitazione dei processi e analisi dei possibili bandi di gara

  • Gestionali differenziati di gestione tributi, sanzioni e entrate patrimoniali
  • Banca dati anagrafica
  • Pec, come acquisire, come tenerle aggiornate
  • PAGOPA
  • Conti postali o unico conto di tesoreria
  • I cruscotti di rendicontazione e le integrazioni con la contabilità
  • La gestione della stampa, imbustamento e notifica
  • La gestione: internalizzata, servizi di supporto o concessione

Ripensare alla nuova gestione e/o affidamenti:

  • La gara della stampa, imbustamento e postalizzazione
  • La gara dei vari software gestionali, unico o diversi integrati?
  • La gara di gestione a supporto/concessione dei tributi/entrate patrimoniali e sanzioni

Rischi e potenzialità del progetto:

  • il mandato trasversale di riorganizzare
  • una diversa ripartizione di servizi tra funzionari/dirigenti ed il rischio di mancato coordinamento
  • la resistenza al cambiamento

Le opportunità del PNRR e le prossime evoluzioni normative

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 14/02/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il  14/02/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 14 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 23 febbraio 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it