I BENI CULTURALI COMUNALI. FORME DI GESTIONE E COLLABORAZIONE CON IL TERZO SETTORE

  • Data/e
    venerdì 20 ottobre 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
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Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso affronta la tematica dell’affidamento in gestione dei beni culturali comunali. Verranno analizzate le relazioni che si possono instaurare tra comuni e soggetti terzi per valorizzare e promuovere beni culturali. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie di gestione.

  • I beni culturali comunali. Tipologia di beni e regime giuridico. Il regime dei beni culturali. Il codice dei beni culturali D.Lgs 42/2004.
  • L’istituto della concessione per i beni del patrimonio culturale. Concessione in uso e concessione di servizi. Differenze. Esempi di concessione patrimoniale. Esame di casi concreti.
  • Il regime speciale del codice dei contratti pubblici per i beni culturali. Artt. 132 e 133. Qualificazione dei soggetti nei lavori relativi ai beni culturali. L’Allegato II.18. I contratti gratuiti e le forme speciali di partenariato.
  • Il regime degli appalti per i servizi culturali. Servizi culturali e Allegato XIV alla direttiva europea 2014/24/UE. Gli appalti dei servizi culturali secondo la disciplina degli articoli 127, 128 e 129 del D.Lgs. n. 36 del 2023. I principi e i criteri per l’appalto dei servizi culturali.
  • Le fattispecie estranee al codice dei contratti pubblici. Convenzioni e accordi. Le forme di amministrazione condivisa ai sensi del Codice del Terzo Settore. Le forme di collaborazione con organizzazioni non lucrative, iscritte e non iscritte al RUNTS. Gli accordi di collaborazione in ambito culturale.
  • La scelta tra appalti di servizi e forme di coinvolgimento del terzo settore. Le fattispecie escluse dall’applicazione del codice dei contratti pubblici. Esame di casi concreti. Co-progettazione e promozione della cultura.
  • Il Codice del Terzo Settore. La concessione di immobili del patrimonio culturale agli enti del terzo settore. Le forme di partenariato con gli enti del terzo settore per la valorizzazione dei beni culturali.
  • Coinvolgere le associazioni nelle politiche di promozione e valorizzazione della cultura. L’erogazione di contributi finanziari: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. – I beneficiari dei contributi. I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio.
  • Rendicontazione dei contributi. Quadro economico e cofinanziamento. Spese ammesse alla contribuzione. L’orientamento della Corte dei Conti. Rendicontazione di contributi ordinari e straordinari. Schema di rendicontazione. La circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro sulla rendicontazione dei contributi. Rendicontazione a costi reali e unitari. Le spese forfetarie.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it