Master breve – L’UTILIZZO DEL MEPA Modalità operative per espletare in MEPA le nuove procedure sottosoglia previste dal D.L. 76/20 (cd. “Decreto semplificazione”) alla luce del DL 77/2021(cd. “decreto semplificazione bis”)

  • Data/e
    mercoledì 8 giugno, mercoledì 15 giugno e mercoledì 22 giugno 2022
  • Orario
    9.00-13.00 - 3 giornate per totale 12 ore
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Direttore Area Amministrativa presso Pubblica Amministrazione, Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il corso intende illustrare, con un inquadramento normativo completo e con esempi concreti e simulazioni in ambiente reale, le modalità corrette per espletare in MEPA le nuove procedure semplificate sottosoglia comunitaria previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020), alla luce del decreto semplificazione-bis (DL 77/2021, conv. in L. 108/2021), per affidamenti di lavori, servizi e forniture sottosoglia comunitaria. Durante le simulazioni verranno presentati i modelli fac-simile da utilizzare in MEPA per l’affidamento diretto ex art. 1 c. 2 lett.a) del DL 76/20 e per la procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20, da allegare in piattaforma MEPA, nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza di merito. La modulistica, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze, verrà resa disponibile a tutti i partecipanti del webinar nel materiale didattico. Tale kit operativo, che rimarrà sempre a disposizione del RUP, gli consente di rispettare i termini perentori imposti dall’art. art. 1 c. 1 de DL 76/2020 per la conclusione della procedura, senza incorrere nelle nuove ipotesi di responsabilità per danno erariale da ritardo.

 1° giornata

L’affidamento diretto: inquadramento giuridico generale, ODA e trattativa diretta

Come effettuare operativamente in MEPA la nuova procedura semplificata sottosoglia per l’affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 139.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 €, prevista dal DL 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito con L.120/2020, come modificato dal DL 77/2021 (decreto Semplificazione-bis), convertito in L 108/2021, nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza. Verrà descritto l’iter procedurale da seguire con tutti gli adempimenti informatici e amministrativi, dalla ricerca del prodotto a catalogo, all’approvazione della determinazione a contrarre atto unico ex art. 1 c. 3 del DL 76/20 fino alla stipula del contratto, mediante:

  • Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera al fornitore
  • TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, dalla personalizzazione del prodotto, lavoro, servizio fino alla stipula del contratto, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore

2° giornata

La procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020 al MINOR PREZZO: inquadramento giuridico generale, RDO MINOR PREZZO

Come effettuare operativamente in MEPA la nuova procedura negoziata sottosoglia comunitaria, con il criterio del minor prezzo, per l’affidamento di servizi e forniture pari o superiori a 139.000,00 € e di lavori pari o superiori a 150.000,00 €, prevista dal DL 76/2020, conv. in L. 120/20 (Decreto Semplificazioni), come modificato dal DL 77/2021, convertito in L. 108/2021 (decreto Semplificazione-bis), nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza: descrizione dell’iter procedurale con tutti gli adempimenti dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:

  • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) al minor prezzo, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori al MP

3° giornata

La procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020 con l’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIE’ VANTAGGIOSA: inquadramento giuridico generale, RDO con OEPV

Come effettuare operativamente in MEPA la nuova procedura negoziata sottosoglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento di servizi e forniture pari o superiori a 139.000,00 € e di lavori pari o superiori a 150.000,00 €, prevista dal DL 76/2020, conv. in L. 120/20 (Decreto Semplificazioni), come modificato dal DL 77/2021, convertito in L 108/2021 (decreto Semplificazione-bis), nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza: descrizione dell’iter procedurale con tutti gli adempimenti dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:

  • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) con l’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 1/06/221 Iscrizioni dopo il 1/06/22
Enti pubblici e Privati € 780 € 960
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 600 € 780
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
3 ingressi = 1 partecipante 3 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

12 ore/uomo = 1 partecipante 12 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 1 giugno usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it