MASTER BREVE IN MATERIA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE – GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

  • Data/e
    venerdì 10 marzo, venerdì 17 marzo, venerdì 24 marzo e giovedì 30 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00- 4 giornate per totale 16 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BRUNETTI DIMITRI

Docente di Archivistica e Archivistica digitale presso l’Università degli Studi di Udine. Consulente e formatore in materia di beni culturali, normativa, gestione del sistema documentale, protocollo informatico, privacy e archivio.
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Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

Le Linee guida per il documento informatico elaborate dall’AgID affrontano in modo ampio le fasi della formazione, gestione e tenuta a norma dei documenti e delle loro aggregazioni, fornendo le istruzioni per operare nel rispetto degli obiettivi definiti dal Codice dell’amministrazione digitale.

Nei quattro appuntamenti ci si propone di presentare in modo complessivo il percorso di trasformazione della pubblica amministrazione in senso digitale. Si avrà modo di soffermarsi in particolare sul CAD, sugli elementi di gestione documentale (registrazione di protocollo, fascicolazione e selezione), sugli strumenti informatici (documento, firma e pec) e sugli aspetti della sicurezza e della conservazione.

Ampio spazio sarà dedicato al confronto con i partecipanti.

Modulo 1 – La Pubblica Amministrazione Digitale

  • il quadro normativo nazionale
  • il Codice dell’amministrazione digitale
  • il Piano triennale per l’informatica nella PA
  • il responsabile per la transizione digitale
  • la cittadinanza e l’identità digitale

Modulo 2 – Gli strumenti della Pubblica Amministrazione Digitale

  • Le Linee guida sul documento informatico dell’AgID
  • il documento informatico
  • duplicati, copie ed estratti
  • attestazione di conformità
  • la firma digitale e le firme elettroniche
  • i sigilli elettronici
  • i sistemi di recapito certificato e la posta elettronica certificata
  • gli indici dei domicili digitali

Modulo 3 – La gestione dei documenti informatici

  • il modello organizzativo
  • Il responsabile per la gestione documentale
  • Il registro di protocollo e la classificazione
  • il fascicolo elettronico
  • il Manuale di gestione documentale
  • il Piano di fascicolazione e conservazione

Modulo 4 – La conservazione dei documenti

  • l’archivio digitale
  • il sistema di conservazione dei documenti informatici
  • il responsabile della conservazione
  • il Manuale di conservazione
  • la selezione e lo scarto dei documenti informatici

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 3/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 3/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 1.040 € 1.280 € 1.040
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 800 € 1.040 € 800
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
4 ingressi = 1 partecipante 4 ingressi = 1 partecipante 4 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

16 ore/uomo = 1 partecipante 16 ore/uomo = 1 partecipante 15 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 3 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it