Master breve IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI – Il ciclo di vita dei contratti pubblici dopo il D.lgs 31.marzo.2023 n. 36 (valido anche ai fini della qualificazione della stazione appaltante) (2^ edizione)

Con attestato di superamento di una prova di valutazione finale

  • Data/e
    mercoledì 28 giugno, martedì 4 luglio, mercoledì 12 luglio, lunedì 17 luglio 2023
  • Orario
    9.00-14.00 - 4 giornate per totale 20 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MESSINA ANNA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

I Modulo

Efficacia del codice e regime transitorio

  • Entrata in vigore e acquisizione di efficacia
  • Il regime transitorio
  • Le disposizione del codice che si applicano dal 1 gennaio 2024
  • Le disposizioni del vecchio codice che rimangono in vigore fino al 31.12.2023 e le attività a cui si applicano
  • La disciplina in deroga per gli appalti PNRR/PNC

I principi

  • I “ super” principi
    • Risultato
    • Fiducia
    • Accesso al mercato
  • Gli altri principi

Il “nuovo” RUP

  • Nomina
  • Responsabili di procedimento per fasi
  • Requisiti e compiti

Programmazione

  • L’approccio alla programmazione e le regole
  • Il programma triennale dei lavori e l’elenco annuale
  • La disciplina del codice
  • L’allegato I.5
  • Contenuti
  • Livelli di progettazione
  • Ordine di priorità
  • Opere incompiute
  • Redazione
  • Approvazione
  • Aggiornamento
  • Modifica
  • Obblighi informativi e di pubblicità
  • Schemi tipo

Il programma triennale degli acquisti di beni e servizi

  • La disciplina del codice
  • L’allegato I.5
  • Contenuti
  • Ordine di priorità
  • Redazione
  • Approvazione
  • Aggiornamento
  • Modifica
  • Obblighi informativi e di pubblicità
  • Raccordo soggetti aggregatori e Centrali committenza
  • Schemi tipo

II  Modulo 

La  Progettazione

  • La progettazione
  • La disciplina del codice
  • Livelli e contenuti
  • La verifica della progettazione
  • L’allegato I.7
  • Elementi

La qualificazione delle stazioni appaltanti

  • La disciplina del codice
  • L’allegato II.4

Concessioni e PPP nel nuovo codice

  • Approccio e disciplina

III Modulo

Il sotto soglia

  • La clausola di chiusura sulla applicazione del codice
  • Gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e negoziazione telematici
  • L’interesse transfrontaliero e l’utilizzo delle procedure ordinarie
  • Il “nuovo” principio di rotazione
  • Affidamento diretto – Quando / Come
  • Negoziata senza bando – Quando /come
  • L’allegato II.1
  • Indagini di mercato
  • Elenchi di operatori economici
  • Procedure ordinarie
  • Criterio di aggiudicazione
  • Commissione di gara
  • Requisiti e verifica dei requisiti
  • Garanzie – Provvisoria e definitiva
  • Anomalia – Esclusione automatica
  • Obblighi di comunicazione e trasparenza
  • Contratto e stand still

IV Modulo

Affidamento

  • I termini delle procedure
  • Criteri di aggiudicazione

Focus OEPV – Scelta dei criteri per un approccio qualitativo

  • Commissione di gara
  • Requisiti generali
  • Requisiti speciali

Focus – Gestire la discrezionalità e il principio di fiducia

  • Avvalimento
  • Soccorso istruttorio

Esecuzione

  • Subappalto
  • Revisione Prezzi
  • Modifica dei contratti in corso di esecuzione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Pacchetti forfait per Ente 
Enti pubblici e Privati € 750 € 750 € 2.800 complessivi fino a 10 partecipanti

€ 4.300 complessivi fino a 20 partecipanti 

Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 490 € 490

€ 2.200 complessivi fino a 10 partecipanti

€ 3.800 complessivi fino a 20 partecipanti

Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
4 ingressi = 1 partecipante 4 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

20 ore/uomo = 1 partecipante 20 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it