LINEE GUIDA AGID SUI DOCUMENTI INFORMATICI E VADEMECUM AGID APPLICATIVO – corso operativo sull’adeguamento delle PA alle misure previste

  • Data/e
    lunedì 12 giugno 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella informatizzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

Il 1° gennaio 2022 entrano in vigore le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Ne consegue che tutte le P.A. devono aggiornare gli atti organizzativi, i manuali, le procedure ed i sistemi tecnologici rispetto alle novità introdotte. Il manuale di gestione documentale, in special modo, deve essere adeguato e razionalizzato e si potrà cogliere l’occasione per rivedere o approvare per la prima volta, seppur con ritardo, questo strumento obbligatorio. Da rilevare che il Decreto Semplificazioni 2021 ha introdotto nel Codice dell’amministrazione digitale forti sanzioni pecuniarie per le PA che violano le disposizioni in materia di digitalizzazione, è dunque importante attuare il percorso normativo previsto, sia per giungere finalmente alla informatizzazione dei sistemi documentali, sia per evitare l’impianto sanzionatorio approvato.

Durante il corso verrà analizzato approfonditamente il contenuto delle Linee guida e dei loro allegati tecnici, soffermandosi sugli aspetti innovativi, per fornire gli strumenti per aggiornare i sistemi di gestione e conservazione dei documenti della P.A. e trattare con sicurezza i dati e le informazioni in armonia con il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali – GDPR.

Sarà inoltre approfondito il raccordo fra Linee guida, Codice dell’Amministrazione digitale, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, Codice dei Beni Culturali e le altre norme e strumenti della P.A. digitale. L’aggiornamento alle nuove linee guida non riguarda solo le attività legate all’ufficio protocollo o al sistema di gestione documentale, ma richiede un adeguamento in termini informatici dei procedimenti e dei processi e pertanto coinvolge tutti gli uffici di una pubblica amministrazione.

  • Le norme sulla P.A. digitale, linee guida e regole tecniche
  • Il Vademecum AGID per l’implementazione delle linee guida sui documenti informatici
  • Violazione degli obblighi di transizione al digitale
  • Le linee guida: analisi e natura
    • principi generali
    • soggetti interessati
    • applicabilità a privati
  • Le novità introdotte dalle linee guida e dal CAD:
  • nuove le modalità di presentazione di istanze e dichiarazioni per via telematica
  • Gli allegati alle linee guida e le indicazioni operative del Vademecum:
    • formati di file e riversamento
    • la certificazione di processo
    • i metadati
    • comunicazione fra AOO di documenti amministrativi protocollati
    • sigillo elettronico
    • regole di processamento e interoperabilità
  • Raccordo tra Linee guida, Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, Codice dei Beni Culturali e altre norme sulla P.A. digitale in tema di:
  • Principi generali della gestione documentale
  • Formazione dei documenti informatici – Il documento informatico e il suo ciclo di vita:
    • caratteristiche del documento informatico
    • le 4 modalità di formazione dei documenti informatici in teoria e in pratica
    • immodificabilità e integrità
    • metadati
  • Copie informatiche di documenti analogici, duplicati, copie ed estratti di documenti informatici
  • I documenti amministrativi informatici e la loro gestione: obblighi organizzativi, procedurali e tecnologici
  • La gestione documentale alla luce delle linee guida
    • adeguamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni
    • il responsabile della gestione documentale, ruolo e compiti
    • requisiti dei sistemi di gestione documentale e dei sistemi di protocollo informatico
    • registrazione informatica dei documenti e segnatura di protocollo
    • annullamento informazioni registrate in forma immodificabile
    • classificazione dei documenti
    • il piano di classificazione o titolario
    • la fascicolazione archivistica
    • procedimento e fascicolo informatico
    • aggregazioni documentali informatiche e archivio informatico (fascicoli, serie e repertori informatici)
  • La nuova struttura del Manuale di gestione
  • Requisiti minimi di sicurezza e protezione dei dati personali
  • Le nuove modalità di selezione e scarto dei documenti informatici, tempi di conservazione dei documenti
  • Problemi applicativi

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it