L’ENTE DIGITALE: ADEMPIMENTI E SANZIONI DOPO IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI 2021

  • Data/e
    martedì 16 novembre 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

CESARE CIABATTI

Esperto e consulente direzionale presso pubbliche amministrazioni in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione. Formatore di corsi professionali rivolti prevalentemente alla pubblica amministrazione in tematiche riguardanti il documento informatico, la firma digitale, la dematerializzazione dei documenti; gli strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

Sistema di gestione delle deleghe, AppIO, Piattaforma digitale nazionale dati, Piattaforma delle notifiche, INAD, pec per tutti e nuovo quadro sanzionatorio, sono solo alcune delle tante misure adottate dal legislatore per stimolare il processo di digitalizzazione decollato dopo il lockdown e raccogliere le opportunità del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Obiettivo del corso è quello di illustrare un quadro operativo individuando le priorità tra gli adempimenti indicati dal CAD in materia di digitalizzazione, al fine di rendere consapevole il partecipante sia sulle attività da porre in essere che offrire una chiave di lettura per permettere di inquadrare il livello di digitalizzazione del proprio ente e individuare la priorità degli obiettivi da conseguire, nonché definire una strategia attuativa utile a incentivare la transizione al digitale dell’operatività interna e dei servizi resi a cittadini e imprese

  • l’ente digitale secondo il CAD e il diritto alla cittadinanza digitale
  • il piano triennale e le azioni previste
  • la riorganizzazione dei processi e il principio once only
  • la progettazione dei servizi on line usabili e accessibili
  • le modalità per la presentazione delle istanze on line previste dall’art 65 del CAD
  • Le piatteforme abilitanti: SPID e CIE
  • Le piattaforme abilitanti: AppIO
  • Le piattaforme abilitanti: PagoPA
  • Le piattaforme abilitanti: INAD, IPA e INIPEC
  • Dati bene comune: la Piattaforma digitale nazionale dati
    • gli inadempimenti sanzionati dall’art 18-bis del CAD
    • sicurezza informatica e migrazione al cloud: obblighi e procedure da adottare per garantire la resilienza e la riservatezza e integrità ai dati e documenti gestiti e conservati dall’ente

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 9/11/211 Iscrizioni dopo il 9/11/21
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 9 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it