LE NUOVE LINEE GUIDA SULLA FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE

  • Data/e
    mercoledì 7 aprile 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Responsabili ed addetti agli Uffici per la transizione al digitale, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili ed addetti dei servizi di protocollo, gestione documentale ed archivi, responsabili degli Uffici risorse umane/organizzazione e dipendenti delle PA in generale.

Dopo lunga attesa l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le Linee guida sulla formazione,  gestione e conservazione dei documenti informatici, che superano le regole tecniche contenute nei DPCM del 2013 e 2014. La nuove Linee guida apportano un notevole contributo per lo sviluppo della PA digitale, la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e la corretta gestione dei documenti, dalla produzione alla conservazione; forniscono inoltre una cornice unica di regolamentazione per le regole tecniche e le circolari in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici, in coerenza con la disciplina dei Beni culturali. Le Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguare alle nuove linee guida i propri sistemi di gestione informatica e di conservazione dei documenti ed i modelli organizzativi.

Obiettivo del corso sarà l’analisi degli adempimenti previsti dalle Linee Guida in materia di formazione del documento informatico, di gestione documentale e conservazione, verranno inoltre esaminati gli allegati tecnici alle linee guida.

Sarà inoltre approfondito il raccordo fra Linee guida, Codice dell’Amministrazione digitale, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, Codice dei Beni Culturali e le altre norme e strumenti della P.A. digitale.

  • Le norme sulla P.A. digitale
  • Le nuove linee guida:
    • analisi e natura
    • principi generali della gestione documentale
  • Raccordo tra Linee guida, Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, Codice dei Beni Culturali e altre norme sulla P.A. digitale in tema di:
  • Formazione dei documenti informatici:
    • il documento informatico
    • copie informatiche di documenti analogici, duplicati, copie ed estratti informatici di documenti informatici
    • il documento amministrativo informatico, formazione e copie
  • Gestione documentale
  • adeguamento organizzativo e funzionale
    • registrazione informatica dei documenti e segnatura di protocollo
    • requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo informatico e misure di sicurezza
    • classificazione dei documenti informatici
    • aggregazioni documentali informatiche e archivio informatico:
    • i fascicoli informatici e altre aggregazioni documentali informatiche
    • registri e repertori informatici
    • archivio informatico,
    • compiti del responsabile della gestione documentale
    • manuale di gestione documentale
    • formati di file
    • trasferimento al sistema di conservazione
  • Conservazione
    • sistema di conservazione
    • ruoli e responsabilità
    • manuale della conservazione
    • processo di conservazione
    • misure di sicurezza
    • selezione e scarto dei documenti informatici
  • Analisi degli allegati alle linee guida: formati, certificazione di processo, standard e specifiche tecniche, metadati, comunicazione fra AOO di documenti amministrativi protocollati

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 31/3/211 Iscrizioni dopo il 31/03/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 31 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it