LE NUOVE FUNZIONALITA’ DI PagoPA E GLI OBBLIGHI PER L’ENTE (registrazione del 28/02/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

CIABATTI CESARE

Esperto e consulente direzionale presso pubbliche amministrazioni in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione. Formatore di corsi professionali rivolti prevalentemente alla pubblica amministrazione in tematiche riguardanti il documento informatico, la firma digitale, la dematerializzazione dei documenti; gli strumenti informatici di trasmissione dati.
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Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale .I responsabili del settore finanziario,  e i responsabili delle singole aree che gestiscono le entrate dell’ente.

PagoPA nell’operatività: attori e documenti coinvolti

  • l’avviso 1.4.3 del PNRR e le opportunità dell’ente
  • Come funziona pagoPA e le sue potenzialità
  • Ambito soggettivo e gli enti esonerati da pagoPA
  • Ambito oggettivo e i pagamenti esonerati da pagoPA
  • – la riscossione delle entrate extra-tributarie
  • – la riscossione delle entrate tributarie con F24
  • – il Pos@PA e i pagamenti elettronici
  • I pagamenti mediante bonifico, e gli addebiti diretti SSD
  • PagoPA e gli agenti di riscossione

La gestione delle entrate dell’ente con PagoPA

  • La generazione e gestione della posizione debitoria del cittadino/impresa
  • La posizione debitoria e riflessi sulla gestione delle entrate e il fondo accantonamento crediti dubbia esigibilità
  • La compensazione crediti/debiti
  • La riconciliazione e rendicontazione integrata con PagoPA
  • La progettazione di un gestionale unico delle entrate
  • la gestione del ciclo attivo di fatturazione e PagoPA
  • PagoPA e e@bollo
  • Il ripensamento in chiave digitale dell’attività di accertamento e riscossione
  • PagoPA e servizi on line

La roadmap 2022-2023

  • il touchpoint pagoPA checkup
  • la gestione evoluta commissioni
  • Modello unico di pagamento
  • Area riservata
  • Pagamenti spontanei
  • Connettività e sicurezza
  • Il servizio stampa avvisi
  • Stampa ricevute per il cittadino
  • L’archivio centralizzato avvisi

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it