LE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI DELLA P.A.

Acquisire competenze specialistiche per forme alternative di finanziamento, valutare la fattibilità economico-finanziaria e la realizzazione degli investimenti

  • Data/e
    lunedì 13 maggio 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    MILANO
  • Luogo
    Hotel Andreola

    Via Scarlatti, 24 - Milano

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
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Evento concluso.

Direttori generali e Segretari comunali  e provinciali, Responsabili del Servizio Lavori Pubblici, dell’Ufficio Tecnico, del Servizio Gare e contratti, del Servizio Affari Istituzionali, e del Servizio Finanziario e Ragioneria di Pubblica Amministrazione. Dirigenti e funzionari di Società partecipate che realizzino investimenti per servizi pubblici; Amministratori e Dirigenti di imprese interessate a realizzare interventi in partnership.

Il partenariato:  la disciplina generale

  • I contratti di partenariato pubblico-privato
  • Definizione e tipologie
  • La remunerazione
  • Il rischio : tipologie e gestione
  • Procedure di affidamento
  • Normativa applicabile
  • Metodo di calcolo del valore delle concessioni
  • Durata
  • Principi e criteri di aggiudicazione
  • La fase esecutiva

Tipologie di partenariato: esame di alcune specificità

  • Concessione di lavori – Lo schema di contratto proposto dal MEF
  • Concessione di servizi
  • La finanza di progetto
  • La locazione finanziaria
  • Il contratto di disponibilità
  • I contratti di prestazione energetica ( EPC ) – Le linee guida ENEA

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 6/05/191 Iscrizioni dopo il 6/05/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS2
Enti pubblici e Privati € 330 € 380 SI
Piccoli Comuni
(fino a 8.000 abitanti)
€ 230 € 280 SI
Ingresso con
Abbonamenti3
1 ingresso 1 ingresso NO

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data del corso e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 7 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti(applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI a partire da € 260 a ingresso: sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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