LE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI DELLA P.A. – Acquisire competenze specialistiche per forme alternative di finanziamento, valutare la fattibilità economico-finanziaria e la realizzazione degli investimenti

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il partenariato :  la disciplina generale

  • I contratti di partenariato pubblico-privato
  • Definizione e tipologie
  • La remunerazione
  • Il rischio : tipologie e gestione
  • Procedure di affidamento
  • Normativa applicabile
  • Metodo di calcolo del valore delle concessioni
  • Durata
  • Principi e criteri di aggiudicazione
  • La fase esecutiva

 

Tipologie di partenariato: esame di alcune specificità

  • Concessione di lavori – Lo schema di contratto proposto dal MEF
  • Concessione di servizi
  • La finanza di progetto
  • La locazione finanziaria
  • Il contratto di disponibilità
  • I contratti di prestazione energetica ( EPC ) – Le linee guida ENEA

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 25 febbraio 2021) – durata 4 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Linee Guida Anac
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it