LE CONCESSIONI E LA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI

  • Data/e
    martedì 16 aprile 2024
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, Demografici e degli Uffici tecnici.

La gestione dei servizi cimiteriali cimiteri è un’attività complessa e difficoltosa per gli operatori nel settore, costretti a districarsi, in un ambito nel quale il rapporto con il cittadino è spesso molto delicato, tra le pieghe di una copiosa e farraginosa normativa nazionale e regionale e di una ulteriore disciplina a livello  comunale.

Il corso, oltre a trattare dettagliatamente tutti gli aspetti della gestione dei servizi cimiteriali, tenendo conto della più recente normativa, anche quella relativa al riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica  e della giurisprudenza, esamina con particolare attenzione alcuni degli argomenti più problematici per amministratori, dirigenti ed operatori, tra i quali:

  • Le concessioni familiari ed ereditarie
  • i diritti dei concessionari nei confronti del Comune e di terzi;
  • le concessioni perpetue;
  • la cremazione
  • la zona di rispetto cimiteriale;
  • la gestione degli impianti e delle strutture cimiteriali
  • il servizio di illuminazione votiva

Le fonti

  • normative statali e regionali
  • i regolamenti comunali

Le concessioni cimiteriali:

  • La durata delle concessioni
  • Concessioni familiari ed ereditarie
  • il problema delle concessioni” perpetue” – i diversi orientamenti giurisprudenziali;
  • i diritti inerenti il sepolcro
  • i diritti dei concessionari nei confronti dell’Amministrazione concedente e dei terzi;
  • la decadenza delle concessioni cimiteriali
  • le esumazioni e le  estumulazioni
  • la requisizione dei loculi cimiteriali – i relativi orientamenti giurisprudenziali;
  • la soppressione dei cimiteri
  • la gestione dei reparti speciali e separati all’interno dei cimiteri
  • le refluenze del d.lgs. 23/12/2022  n. 201 «riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica»

La cremazione:

  • l’autorizzazione alla cremazione
  • la dispersione delle ceneri
  • la gestione  degli impianti di cremazione
  • le tariffe massime di cremazione per l’anno 2024

La gestione dei servizi cimiteriali:

  • la gestione del cimitero; – impianti e strutture cimiteriali; la sala di commiato
  • il servizio di custodia
  • il trasporto funebre limiti e poteri dei Comuni
  • le onoranze funebri
  • l’illuminazione votiva: le problematiche relative al pagamento dell’aggio al Comune

Aspetti urbanistici:

  • il piano regolatore cimiteriale
  • zona di rispetto cimiteriale

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it