Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Dal 2021 si assiste ad un aumento eccezionale dei prezzi post-emergenza COVID, aggravato nel 2022 dall’emergenza Ucraina. Si sono quindi susseguite una serie di misure legislative a sostegno della liquidità delle imprese, che in deroga alla disciplina ordinaria consentono alla stazione appaltante di riconoscere, entro determinati parametri prestabiliti, gli incrementi dei prezzi subiti dalle imprese, facendo fronte così alle innumerevoli istanze di revisione prezzi e compensazioni dei prezzi che sono pervenute dagli appaltatori titolari di contratti di LL.PP. Il webinar effettua una preliminare ricognizione della disciplina ordinaria, in materia di revisione dei prezzi, a cui sono pur sempre assoggettati i contratti in corso, in virtù del noto brocardo “tempus regit actum”, per poi illustrare nel dettaglio le misure emergenziali e derogatorie, i criteri per la quantificazione delle compensazioni, le modalità di effettuazione della istruttoria tecnico-amministrativa da parte del DL e del RUP di un contratto di LL.PP. e le modalità, con relative scadenze per accedere ai Fondi MIMS disponibili, in caso di incapienza delle risorse proprie delle singole S.A.
Il webinar è aggiornato alle ultime novità del cd. “decreto aiuti” DL 17 maggio 2022, n. 50, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022 e sarà aggiornato alle ultimissime novità che sopravverranno prima della data del webinar.
L’istituto della revisione dei prezzi prima delle emergenze 2021-2022:
Nei lavori pubblici:
Nei servizi e nelle forniture:
La compensazione per caro materiali da COVID-19 prevista dal DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies (c.d. “Decreto Sostegni bis”), dal D.M. del MIMS del 30/9/2021 (che definisce le modalità di utilizzo del fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione) e dal DM del MIMS del 23/11/2021, che ha rilevato le variazioni percentuali in aumento o in diminuzione, verificatesi nel primo e nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
Il nuovo meccanismo di revisione dei prezzi obbligatoria per contratti di servizi e forniture periodiche o continuative e per i contratti di lavori previsto dal DL 4/2022:
I nuovi meccanismi previsti dal “decreto aiuti” (DL 50/2022) per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici nel 2022:
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.
Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni corso in diretta entro il 14/07/221 | Iscrizioni corso in diretta dopo il 14/07/22 | Corso on-line in differita
( prezzo a partecipante)3 |
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Enti pubblici e Privati | € 260 | € 320 | € 260 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 200 | € 260 | € 200 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
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Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
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