L’ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE: GESTIONE E VALORIZZAZIONE

  • Data/e
    mercoledì 9 febbraio 2022
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BRUNETTI DIMITRI

Docente di Archivistica e Archivistica digitale presso l’Università degli Studi di Udine. Consulente e formatore in materia di beni culturali, normativa, gestione del sistema documentale, protocollo informatico, privacy e archivio.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

L’archivio storico comunale conserva memoria delle vicende del territorio, del contesto sociale ed economico e delle famiglie residenti. Svolge una funzione importante nella preservazione della storia locale e come presidio culturale, eppure in molti casi la documentazione più vecchia viene considerata un peso e non una risorsa. Il corso si propone di definire la natura e le specificità dell’archivio comunale, di soffermarsi sugli aspetti legati alla migliore conservazione e su quelli riferiti alla descrizione e alla redazione di elenchi, guide e inventari. Verranno affrontati anche i temi della digitalizzazione del patrimonio e suggerite iniziative di condivisione con l’utenza di prossimità e lontana, con le scuole e con gli appassionati di ricerca. verranno infine ricordati gli obblighi normativi a carico dei comuni sulla tenuta della documentazione storica.

  • L’archivio e la biblioteca tra affinità e differenze
  • L’archivio storico comunale
  • Tipologie documentari
  • La classificazione: il titolario Astengo e il titolario ANCI
  • La descrizione e l’organizzazione dei documenti
  • Guide e inventari per l’ordinamento e la consultazione
  • La conservazione dei materiali storici
  • Il Codice dei beni culturali e l’obbligo di conservare e ordinare gli archivi
  • La digitalizzazione dei documenti e la pubblicazione sul web
  • Iniziative di valorizzazione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 2/02/221 Iscrizioni dopo il 2/02/22
Enti pubblici e Privati € 325 € 400
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 325
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 2 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it