L’AGGIORNAMENTO DEL MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE ENTRO GIUGNO 2025 (registrazione del 18/03/25)

Aggiornamento entro il mese di giugno 2025 in base alle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici ed al quadro sanzionatorio previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella P.A. e dal CAD per le Amministrazioni inadempienti.
TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 2 ore + materiale
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, responsabili della conservazione, dipendenti coinvolti nella informatizzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, dipendenti della P.A. in generale.

  • I riferimenti normativi.
  • L’analisi di un manuale tipo: la struttura prevista dalle Linee guida e le novità introdotte.
  • Il contenuto del Manuale di gestione (le 8 sezioni obbligatorie: organizzazione, formati, registrazione, metadatazione, classificazione e selezioni dei documenti, fascicolazione e aggregazioni documentali, flussi di lavorazione dei documenti, misure di sicurezza e protezione dei dati personali, conservazione).
  • Altri contenuti del Manuale.
  • Gli allegati al Manuale.
  • Gli obblighi di pubblicazione del Manuale e condivisione all’interno dell’ente.
  • Il Piano Triennale per l’Informatica nella P.A., attività di controllo di Agid e sanzioni per le P.A. inadempienti.

Il focus è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il focus è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 2 ore
  • Attestato di partecipazione

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
1/2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

2 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del focus on-line, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

Potrebbero interessarti anche...
martedì 6 maggio, martedì 13 maggio e 20 maggio 2025
  • ONLINE IN DIRETTA