L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI DOPO IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. IL RUOLO DEL TERZO SETTORE

  • Data/e
    martedì 4 luglio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso affronta la tematica dell’affidamento dei servizi alla persona in ambito locale dopo il nuovo Codice Contratti. Verrà offerto un quadro complessivo sulle relazioni che si possono instaurare tra enti locali e terzo settore nella gestione di servizi di interesse pubblico. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le principali fattispecie e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

  • Rapporto tra nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023 e Codice del terzo settore D.Lgs 117/2017. I principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale. L’art.6 del codice.
  • Le fattispecie estranee al codice dei contratti pubblici. Convenzioni e accordi. La scelta tra appalti di servizi e forme di coinvolgimento del terzo settore. Il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 72 del 31/3/2021.
  • Le fattispecie escluse dall’applicazione del codice dei contratti pubblici.
  • Gli appalti riservati. Le cooperative sociali.
  • Servizi sociali e Allegato XIV alla direttiva europea 2014/24/UE. I profili soggettivi dei soggetti del terzo settore. I soggetti del terzo settore quali operatori economici.
  • Il ruolo del terzo settore nella gestione dei servizi pubblici locali. L’art. 18 del D.Lgs 201/2022 e il partenariato con gli enti del terzo settore per progetti specifici nell’ambito dei servizi di rilevanza economica.
  • La concessione dei servizi sociali e la gestione dei servizi senza rilevanza economica.
  • Le fattispecie assoggettate all’applicazione del codice dei contratti pubblici. Ambito oggettivo e soglia di applicazione.
  • Gli appalti di servizi sociali secondo la disciplina degli articoli 127, 128 e 129 del D.Lgs. n. 36 del 2023. I criteri per l’appalto dei servizi sociali.
  • La programmazione e la centralizzazione della domanda. L’accessibilità, la continuità, la disponibilità, la completezza e la qualità dei servizi.
  • Le procedure. Il concetto di preselezione: differenza tra elementi di qualificazione ed elementi di selezione. I limiti imposti dalla normativa. La residuale discrezionalità della stazione appaltante nella qualificazione dei concorrenti.
  • Appalti di rilevanza comunitaria. Appalti a rilevanza nazionale: criterio della flessibilità e semplificazione della qualificazione. Gli affidamenti diretti.
  • I requisiti di ammissione alle gare. Requisiti generali: disamina delle cause di esclusione introdotte dal codice. Requisiti speciali: individuazione di una griglia selettiva.
  • Criteri di aggiudicazione. L’offerta economicamente più vantaggiosa quale criterio per l’affidamento degli appalti di servizi sociali. La commissione di gara: costituzione, adempimenti, ricevimento e apertura dei plichi. Valutazione delle offerte: eventuali offerte anomale. Proposta di aggiudicazione e approvazione aggiudicazione da parte dell’organo competente.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it