LA SCELTA DELLE OPZIONI PREVISTE DALL’ORDINAMENTO IN CASO DI CRITICITA’ FINANZIARIE DEGLI ENTI LOCALI

  • Data/e
    lunedì 13 dicembre 2021
  • Orario
    9.30 –12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

GIANNOTTI VINCENZO

Dottore commercialista. Dirigente del Settore Gestione Risorse finanziarie ed economiche di comune capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

Dopo aver esaminato i principi tracciati dalla giurisprudenza contabile sulla cause di criticità economico finanziaria degli enti locali, saranno esaminati i diversi istituti previsti dal Testo unico degli enti locali al fine di rimediare al disequilibrio. Sanno in dettaglio esaminati gli istituti del dissesto, del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, del blocco della spesa e del dissesto guidato.

  • Il recente studio della Ca’ Foscari di Venezia sugli enti in criticità finanziaria ed economica, la situazione aggiornata al 2020;
  • Le motivazioni e gli indicatori di criticità finanziaria elaborati dalla giurisprudenza contabile (Sezione delle Autonomie) e i rimedi previsti dai giudici contabili in sede di controllo e della autonome determinazione dell’amministrazione;
  • Il blocco della spesa e il dissesto guidato quali misure dei giudici contabili di controllo atti a prevenire squilibri finanziari futuri;
  • Il piano di rientro secondo il Tuel e le indicazioni della giurisprudenza contabile;
  • Il pano di riequilibrio finanziario secondo le linee guida tracciate dalla Sezione delle Autonomie;
  • Il dissesto e le indicazioni del legislatore e dei giudici contabili sulla separazione della gestione da parte della OSL e dell’ente locale.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 6/12/211 Iscrizioni dopo il 6/12/21
Enti pubblici e Privati € 195 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 195
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 6 dicembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it