LA RILEVANZA GIURIDICA DEL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO (registrazione del 26/03/25)

La scelta dei formati elettronici , i requisiti di accessibilità, la modalità di firma elettronica e le procedure da adottare
TRANSIZIONE DIGITALE – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Responsabili e funzionari della Transizione al digitale e a tutte le singole Aree, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente.

  • Quadro normativo di riferimento e applicazione delle Linee Guida AgID.
  • Introduzione ai documenti amministrativi informatici.
  • Definizione e ciclo di vita del documento amministrativo informatico.
  • Requisiti e modalità di formazione dei documenti amministrativi informatici secondo le nuove Linee guida Agid.
  • Profili e formati idonei dei documenti informatici.
  • Valore giuridico dei documenti informatici.
  • Le diverse sottoscrizioni elettroniche e la loro rilevanza giuridica-probatoria.
  • Focus sulla Firma Elettronica Qualificata o Firma Digitale.
  • Aspetti e limitazioni giuridiche-probatorie delle firme elettroniche.
  • Focus sulle modalità remota e automatica di FEQ o firma digitale.
  • La firma con IO.
  • Sigillo Elettronico Qualificato.
  • Firma autenticata dal PU.
  • Firme elettroniche Avanzate (FEA).
  • Firme elettroniche basate su SPID e Cie-Sign.
  • L’importanza del riferimento temporale certo.
  • Le copie del documento in ambiente digitale.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

Potrebbero interessarti anche...
martedì 6 maggio, martedì 13 maggio e 20 maggio 2025
  • ONLINE IN DIRETTA