LA RICOSTRUZIONE DEI FONDI DEL PERSONALE NON DIRIGENTE DEGLI ENTI LOCALI (registrazione del 30/01/25)

Novità normative e maggiori problematiche – Personale Enti pubblici Locali

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

GAMBELLA GIANLUCA

Responsabile servizi economico-finanziari e titolare incarico di Elevata Qualificazione di Camera di Commercio. Docente in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Metodologie ed iter normativo-contrattuale per una corretta ricostruzione dei fondi degli anni precedenti.
  • Gli orientamenti applicativi ARAN, le decisioni della giurisprudenza amministrativa e contabile e le indicazioni dei Ministeri competenti.
  • Le fasi del procedimento di ricostruzione e i soggetti coinvolti.
  • Le direttive della Giunta;
  • La relazione esplicativa dell’attività di ricognizione e rideterminazione dei fondi;
  • Le determinazioni dirigenziali di revisione dei fondi;
  • La certificazione dell’Organo di controllo;
  • Le modifiche ai conti annuali degli anni precedenti;
  • La gestione del “fondo storico” prima del CCNL del 6/7/1995 (DPR 13/1986, DPR 268/1987 e DPR 333/1990).
  • Il calcolo del fondo dal 1995 al 1998 (CCNL del 6/7/1995 e CCNL del 16/7/1996).
  • Il calcolo del fondo dal 1999 al 2002 (CCNL del 1.4.1999, CCNL del 14/09/2000 e CCNL del 5/10/2001).
  • Il calcolo del fondo dal 2003 al 2007 (CCNL del 22.1.2004 e CCNL del 9/5/2006).
  • Il calcolo del fondo dal 2008 al 2010 (CCNL del 11.4.2008 e CCNL del 31.7.2009).
  • Il calcolo del fondo dal 2011 al 2017 (in base alle norme di contenimento della spesa pubblica – art. 9 comma 2-bis del DL 78/2010, art. 1 comma 456 della Legge 147/2013 e articolo 1 comma 236 della legge n. 208/2015).
  • Il nuovo limite al trattamento economico accessorio (art. 23 comma 2 del D. Lgs. 75/2017).
  • Il calcolo del fondo dal 2018 al 2022 (CCNL del 21.5.2018).
  • Il calcolo del fondo dal 2023 (CCNL del 16.11.2022).

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Normativa di riferimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

Potrebbero interessarti anche...
martedì 6 maggio, martedì 13 maggio e 20 maggio 2025
  • ONLINE IN DIRETTA
mercoledì 7 maggio 2025
  • ONLINE IN DIRETTA