LA REVOCA DI CONTRIBUTI PUBBLICI TRA ANNULLAMENTO D’UFFICIO, REVOCA IN SENSO STRETTO, DECADENZA E RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO

  • Data/e
    martedì 18 ottobre 2022
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

VACCA ANTONIO

Avvocato. Funzionario presso l’Avvocatura Ente pubblico. Docente e consulente Enti pubblici.
Scopri di più

Funzionari, dirigenti e loro Collaboratori di Ente Pubblico Locale, Regione, Asp; nonché ad avvocati pubblici e del libero foro.

Il termine ‘revoca’ di contributi pubblici nasconde celati sotto di sé molteplici istituti afferenti al diritto amministrativo e al diritto privato, aventi connotazioni sostanziali e formali diversificate. Nel presente corso si forniranno le nozioni basilari per poter giungere a qualificare o scegliere quale tipologia di ‘revoca’ debba essere disposta per il ritiro di un contributo pubblico.

  • La nozione di contributo;
  • La revoca dei contributi tra diritto amministrativo e diritto privato;
  • Fattispecie:
    • annullamento d’ufficio;
    • revoca in senso stretto;
    • risoluzione per inadempimento;
    • decadenza.
  • Contributo concesso a titolo provvisorio e accertamento negativo della spettanza dello stesso: natura e durata del procedimento;
  • Il legittimo affidamento del privato.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 11/10/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 11/10/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 210 € 255 € 210
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 165 € 210 € 165
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 19 ottobre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it