LA REVISIONE PREZZI PER GLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE nel Codice dei Contratti

  • Data/e
    venerdì 14 ottobre 2022
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MESSINA ANNA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi, uffici gare e contratti, segreterie.

Prima la pandemia e poi la guerra hanno portato, come noto, un aumento dell’inflazione ma, prima ancora, un rincaro vorticoso del costo delle materie prime, dei trasporti, dell’energia.
Tutto ciò ha messo a rischio l’equilibrio sinallagmatico dei contratti.

La revisione prezzi per gli appalti di lavori – servizi –forniture nel codice dei contratti

  • L’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice dei contratti pubblici
  • La revisione prezzi come facoltà della stazione appaltante
  • La gestione della revisione prezzi nella giurisprudenza
  • I rapporti con i rimedi civilistici

La disciplina derogatoria e temporanea

Appalti di lavori

La compensazione straordinaria per l’aumento delle materie prime negli appalti di lavori :

  • L’art. 1-septies della legge n. 106/201
  • Il dm MIMS attuativo e la Circolare del MIMS relativa alla procedura per la compensazione
  • La pronuncia del TAR Lazio sul decreto attuativo del MIMS

L’obbligo di regolamentazione della revisione prezzi:

  • L’obbligo temporaneo (fino al 31.12.2023) della regolamentazione contrattuale della revisione prezzi in base all’art. 29, comma 1 del d.l. n. 4/2022/L.25/2022

Il sistema di compensazione “dinamica” delle variazioni di prezzi negli appalti di lavori in base all’art. 29 del d.l. n. 4/2022/L.25/2022

I prezzari regionali e la gestione delle variazioni dei prezzi in relazione alle procedure di affidamento in base all’articolo 25 del Dl 17/2022

Appalti di servizi e forniture

L’obbligo di regolamentazione della revisione prezzi:

  • L’obbligo temporaneo (fino al 31.12.2023) della regolamentazione contrattuale della revisione prezzi in base all’art. 29, comma 1 del d.l. n. 4/2022/L.25/2022

Presentazione di Nota sintetica riepilogativa delle casistiche per tipologie di appalti

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 7/10/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il  7/10/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 210 € 255 € 210
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 165 € 210 € 165
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 7 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 15 ottobre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it