LA PROGETTAZIONE E L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA – corso operativo sugli aspetti contrattuali ed “alimentari”

  • Data/e
    mercoledì 13 dicembre 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docenti

GRASSI ALBERTO

Esperto specializzato nella stesura di capitolati d’appalto per il settore della refezione scolastica.
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BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
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Evento concluso.

Rup, Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

L’affidamento del servizio di refezione scolastica è diventato, ormai, uno tra i contratti più complessi da progettare e da appaltare e a maggior rischio di contenzioso, sia per i margini di guadagno incrementali che lo rendono appetibile agli operatori economici, sia per il grado di maturità raggiunto dal mercato di riferimento, con imprese competenti, professionalizzate e sempre più agguerrite di fronte ad una commessa pubblica. Non a caso nel nuovo codice dei Contratti il sevizio di refezione scolastica è inserito fra i contratti “di particolare importanza per qualità delle prestazioni”, elencati all’allegato II.14 art. 32, per i quali il RUP deve essere soggetto diverso dal DEC, la cui nomina è pertanto obbligatoria,

Tali criticità di contesto richiedono, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche. In fase di progettazione del servizio, il RUP tecnico deve essere in grado, innanzi tutto, di descrivere in modo oggettivo e completo le modalità operative di organizzazione del servizio, anche con riferimento agli aspetti alimentari dei diversi menù: il capitolato redatto prima della procedura di gara deve consentirgli, in fase esecutiva, di esercitare quel controllo prestazionale necessario a garantire la qualità del servizio, con penali equilibrate sufficientemente dissuasive ma applicabili nelle situazioni concrete e con metodi di gestione del flusso degli incassi dall’utenza e dei pagamenti all’impresa efficaci. Per la gestione della gara, il RUP deve inoltre stimare un congruo valore a base d’asta, non solo tenendo conto del costo delle derrate alimentari, aumentato per i nuovi CAM (DM 65/2020) e per l’attuale situazione geopolitica di emergenza, ma stimando anche l’incidenza del costo della manodopera e degli altri costi rilevanti per l’esecuzione del servizio (trasporti, gestione del centro cottura, utenze, acquisto arredi e attrezzature…). La gestione della gara vera e propria richiede infine competenze giuridiche e conoscenze tecniche specifiche, dalla predisposizione dei criteri premiali di valutazione delle offerte, che devono risultare efficaci rispetto agli obiettivi prefissati ma non sproporzionati rispetto alla base d’asta, all’individuazione dei requisiti di partecipazione e alle modalità  di attribuzione dei punteggi tecnici ed economici.

I webinar di prefigge lo scopo, con l’intervento di un esperto in materia di contratti pubblici e di un tecnologo alimentare, di orientare i RUP nel difficile compito di progettare e appaltare il servizio di refezione scolastica, con l’obiettivo di evitare contenziosi sia in fase di gara, sia nella successiva fase esecutiva con il soggetto aggiudicatario.

Sezione giuridica – Docente Dr.ssa Sara Bernasconi

  • La progettazione del servizio di refezione scolastica:
    • L’inquadramento giuridico: differenze giuridiche e procedurali tra:
    • appalto
    • concessione
  • Commento alle principali clausole contrattuali da inserire nel capitolato speciale d’appalto:
    • La definizione dell’oggetto del contratto: l’appalto congiunto e disgiunto con il servizio di consegna pasti a domicilio.
    • La valorizzazione dell’importo dell’affidamento ex art. 14 c. 4 del D.Lgs. 33/2023: L’importo a base di gara, opzione di proroga contrattuale, rinnovo, proroga tecnica e servizi analoghi ex art. 76 c. 6 del D.Lgs. 36/2023
    • La definizione delle modalità di pagamento: pagamento diretto all’appaltatore, il buono pasto elettronico e il sistema gestionale in uso, il pagamento residuale a carico della stazione appaltante
    • Il calcolo del valore della manodopera ex art. 41 c. 14 del Codice
    • la revisione dei prezzi obbligatoria ex art. 60 del DLgs 36/2023
    • il ruolo del RUP e del DEC in fase esecutiva
    • le penali e il controllo in fase esecutiva
    • la clausola risolutiva espressa
    • la verifica di conformità del servizio/CRE
  • una guida per l’individuazione dei criteri premianti nell’OEPV: un commento ai criteri comunemente utilizzati
    • il centro di cottura
    • il sistema informatico di pagamento
    • il piano dei trasporti
    • il piano delle sanificazioni
    • le proposte di arredi attrezzature
    • il piano di formazione del personale
    • proposte formative per le scuole e la cittadinanza
    • i pasti aggiuntivi
    • iniziative di catering per il Comune
  • i requisiti partecipazione
    • le white list
    • i requisiti di capacità economica e finanziaria
    • i requisiti di capacità tecnica e professionale

Sezione tecnica—Dr. Alberto Grassi

  • CAM (Criteri Ambientali Minimi) Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari approvati con DM n. 65 del 10 Marzo 2020.
    • Definizione dei CAM e principali obiettivi
    • Le novità introdotte dai CAM approvati con il DM 65/2020 rispetto ai precedenti CAM (2011)
    • Impatto dei CAM sull’elaborazione del capitolato del servizio di refezione scolastica e loro inserimento nei criteri di aggiudicazione
    • Gestione delle percentuali minime richieste riferite ai prodotti biologici, al km 0 o a filiera corta
    • Strategie per l’attuazione dei controlli per la verifica del rispetto dei CAM da parte delle ditte di ristorazione.
  • Il costo pasto nella refezione scolastica (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
    • Costo pasto nella refezione scolastica: elementi economici e relative percentuali di impatto
    • Analisi degli elementi economici maggiormente impattanti sul costo pasto
    • Il costo pasto in Italia: analisi dell’andamento del costo pasto nei principali capoluoghi di provincia (report 2020/21) e considerazioni per l’adeguamento alla situazione attuale (crisi energetica e disponibilità  materie prime).
  • ATS e MENU’: ruoli e compiti
    • ATS locali e Direzione Igiene degli Alimenti e Nutrizione
    • Ruolo dell’ATS rispetto ai menù della refezione scolastica: dal nido alle scuole secondarie di primo grado.
    • Macro elementi distintivi per la composizione dei menù
    • Le merende negli asili e nella scuola dell’infanzia

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

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