LA NUOVA PA DIGITALE DOPO IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

  • Data/e
    venerdì 26 marzo 2021
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Evento concluso.

Responsabili ed addetti agli Uffici per la transizione al digitale, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili ed addetti dei servizi di protocollo, gestione documentale ed archivi, responsabili degli Uffici risorse umane/organizzazione e dipendenti delle PA in generale.

Con l’approvazione del Decreto Semplificazioni, (D.L. n.76/2020) convertito in L.120/2020, le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad accelerare il proprio percorso di digitalizzazione.

Le principali novità introdotte dal decreto apportano importanti modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD – D.Lgs. n.82/2005) in materia di diritti di cittadinanza digitale, identità digitale, erogazione dei servizi in rete, sanzioni e responsabilità. Le Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguare le proprie attività entro scadenze temporali ben definite e vicine nel tempo.

Obiettivo del corso sarà l’analisi del Codice dell’Amministrazione Digitale ed in particolar modo delle modifiche introdotte, delle scadenze e switch off previsti, delineando con taglio pratico gli obblighi per la Pubbliche Amministrazioni e le conseguenze derivanti da eventuali inadempimenti.

  • Le norme sulla P.A. digitale;
  • Il Codice dell’amministrazione digitale principali novità,
  • I nuovi servizi digitali:
    • scadenze e switch off;
    • identità digitale (SPID) e servizi online (PagoPA, App IO).
    • domicili digitali, PEC e notifiche telematiche,
    • nota Ministri Pubblica Amministrazione e Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione alle Amministrazioni centrali e locali dello Stato.
  • I nuovi procedimenti amministrativi digitali:
    • riorganizzazione dei procedimenti amministrativi in modalità digitale;
    • creazione e gestione del documento digitale durante il suo ciclo di vita, valore legale, autenticità e conservazione;
    • documenti i documenti analogici, informatici, elettronici e loro copie;
    • i documenti informatici della PA;
    • firme elettroniche e digitali;
    • istanze e dichiarazioni per via telematica;
    • trasmissione dei documenti informatici;
  • La gestione documentale digitale.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 19/03/211 Iscrizioni dopo il 19/03/21
Enti pubblici e Privati € 240 € 270
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190 € 240
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 19 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it