LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI E LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA Dopo il Decreto 8 febbraio 2022 n. 58 e la c.d. riforma Cartabia (D.lgs. 149/2022)

  • Data/e
    martedì 9 maggio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MONTINI BARBARA

Avvocato Ufficio Legale Comune Capoluogo - Specializzata in Diritto amministrativo e Scienza dell'amministrazione presso la Spisa.
Scopri di più

Evento concluso.

Messi comunali e/o notificatori ; Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che possono utilizzare direttamente la PEC per notificare e/o comunicare; Agenti di Polizia Locale; Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali; Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi.

  • Evoluzione del procedimento di notificazione alla luce delle recenti novità normative. La digitalizzazione ed il coinvolgimento degli uffici nel procedimento di notificazione.
  • Le modifiche apportate dalla c.d.riforma Cartabia
  • La nuova formulazione degli artt. 139 e 149 bis cpc
  • La notificazione degli atti amministrativi
  • Le tipologie di atti che riguardano l’attività dei messi. La notificazione degli atti del procedimento sanzionatorio. Le modifiche all’art. 14 dell
  • Legge n. 689/1981 Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma analogica: l’art. 201 del Codice della strada.
  • La notificazione a mezzo posta
  • L’attività del messo e l’attività dell’ufficiale postale: ambito di applicazione della Legge n. 890/1982.
  • La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari.
  • Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali.
  • La notificazione dei tributi locali
  • La normativa di riferimento: notifica diretta ai sensi del Codice di procedura civile o dell’art. 60 del DPR n. 600/1973? La notifica a mezzo posta dei tributi locali. Il perfezionamento della notifica a mezzo posta.
  • I documenti informatici, le copie conformi e la notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del Codice di procedura civile
  • Cosa si intende per documento informatico. Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico. Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici).
  • La conformità delle copie.
  • La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC.
  • La trasmissione a mezzo PEC nel Codice dell’Amministrazione digitale.
  • Le nuove Linee guida AgID sul documento informatico. La firma digitale: cos’è e come si usa.
  • L’importanza della conservazione digitale
  • Cos’è la PEC e come si utilizza
  • La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni.
  • Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino. Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC.
  • Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione.
  • L’art. 149 bis del Codice di procedura civile: la notifica a mezzo PEC.
  • l domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis del Codice dell’amministrazione digitale).
  • L’importanza della presenza del domicilio digitale secondo la riforma Cartabia
  • Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifiche a mezzo PEC: la recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ed il riconoscimento della notificazione degli atti amministrativi a mezzo PEC.
  • La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 del Codice di procedura civile. Come redigere la relata digitale e come firmare la relata.
  • Le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: come cambia il procedimento di notificazione.
  • Le notificazioni attraverso la “Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A.” e le indicazioni contenute nel Decreto 58/2022
  • Le indicazioni operative per l’adesione alla Piattaforma
  • I domicili digitali eletti dai destinatari
  • L’accesso alla piattaforma da parte delle persone fisiche e delle persone giuridiche
  • Atti esclusi dall’utilizzo della piattaforma
  • Il perfezionamento della notificazione tramite la piattaforma
  • La notificazione analogica attraverso la piattaforma
  • Le attestazioni rilasciate dalla piattaforma
  • Obblighi e responsabilità nel procedimento di notificazione a mezzo piattaforma: mittente, gestore e operatori postali
  • Il malfunzionamento della piattaforma

La notificazione delle violazioni al Codice della strada

  • Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel D.M. 18/12/2017.
  • Il richiamo alle norme del Codice dell’amministrazione digitale.
  • I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC.
  • I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC.
  • Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4.
  • La relata di notifica e la sua modalità di redazione.
  • Il momento di perfezionamento della notifica.
  • Il rispetto della privacy nella notificazione dei verbali in forma digitale dopo la Circolare del Ministero dell’Interno 8 giugno 2020 (Dip. P.S., Prot.300/A/4027/20/127/g).

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it