La notificazione degli atti amministrativi e tributari dopo le modifiche apportate dalla Riforma Cartabia e dal D.Lgs 30/12/2023 n. 219; la piattaforma (SEND) per la notificazione digitale degli atti

  • Data/e
    martedì 23 aprile 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
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Messi comunali e/o notificatori ; Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che possono utilizzare direttamente la PEC per notificare e/o comunicare; Agenti di Polizia Locale; Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali; Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi.

Notevoli innovazioni sono state introdotte molto recentemente nell’ambito dell’attività notificatoria degli Enti. Infatti, la “Riforma Cartabia” (Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149) ha apportato rilevanti modificazioni nell’ambito dell’attività di notificazione, con ulteriori incombenze per i messi, mentre due decreti legislativi n. 219/2023 e n.13 del 2024  hanno previsto rilevanti novità nella notificazione degli atti tributari  introducendo, fra l’altro, l’ipotesi di inesistenza (fattispecie prima non espressamente prevista) che prevede  gravi conseguenze.

Saranno analizzate anche  le nome inerenti la notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi di quelli tributari e delle sanzioni per la violazione alle norme del Codice della strada. Sarà anche esaminata la recentissima normativa che disciplina il funzionamento della Piattaforma per la notificazione degli atti, che rivoluziona il modo di notificare e che rende più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della Pubblica Amministrazione e degli Agenti della riscossione.

Nel corso, che ha un taglio preminentemente pratico, per commentare le disposizioni normative previste nel programma, saranno illustrati numerosi esempi.

  • La notificazione cartacea degli atti amministrativi
  • Le innovazioni apportate all’attività notificatoria dalla “Riforma Cartabia” (Decreto Legislativo10 ottobre 2022, n. 149 Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile)
  • Le nuove modalità di notificazione previste dall’art. 139 del C.P.C.
  • Le notificazioni tributarie ed in particolare:
    • Le ipotesi di inesistenza della notificazione degli atti impositivi o della riscossione previste dall’art. 7 sexies della legge 212/2000, introdotto dal D.lgs. 30/12/2023 N. 219
    • Le ipotesi di nullità della notificazione degli atti impositivi o della riscossione previste dall’art. 7 sexies della legge 212/2000, introdotto dal D.lgs. 30/12/2023 N. 219
    • Gli orientamenti della Corte di Cassazione in tema di inesistenza degli atti
    • Le conseguenze derivanti dall’inesistenza e dalla nullità della notificazione degli atti tributari
  • Le norme del Codice di procedura civile in merito alla notificazione a mezzo pec
  • Il domicilio digitale
  • L’art. 149 bis del codice di procedura civile – la notificazione a mezzo posta elettronica – nuova stesura dopo la “ Riforma cartabia”
  • La posta elettronica certificata – i vari tipi di ricevuta
  • La notificazione a mezzo pec degli atti amministrativi
  • La notifica dei documenti informatici e degli atti originariamente formati su un supporto cartaceo
  • Predisposizione della notifica
  • La notificazione a mezzo pec degli atti tributari
  • Le modifiche al D.P.R. 600 del 1973 inerenti le notificazioni tributarie apportate dal D.Lgs n. 13 del 12 febbraio 2024
  • L’abrogazione del settimo comma dell’art. 60
  • l’introduzione dell’ art. 60-ter (Notificazioni e comunicazioni al domicilio digitale)
  • La relata di notificazione di atti amministrativi e di atti tributari
  • Invio della PEC di notifica e gestione delle ricevute
  • Il momento di perfezionamento della notificazione a mezzo pec
  • La prova della notifica effettuata
  • Le ipotesi nelle quali l’indirizzo di posta elettronica del destinatario risulti inattivo o invalido o la casella di posta elettronica di destinazione risulti satura nelle notificazioni amministrative e nelle notificazioni tributarie
  • I termini nella notificazione a mezzo pec a seguito della “ riforma Cartabia”
  • L’irregolarità, la nullità e l’inesistenza della notificazione
  • La giurisprudenza sulle notifiche a mezzo pec
  • La notificazione a mezzo pec della sanzione per violazione delle norme del Codice della strada
  • La Piattaforma per la notificazione digitale degli atti  della  Pubblica Amministrazione prevista dall’art. 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 7

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

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  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

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 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

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