LA NOTIFICAZIONE A MEZZO PEC DOPO IL DECRETO SULLA PIATTAFORMA PER LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI DELLA P.A. – Notificazione degli atti amministrativi, tributari e delle sanzioni per la violazione del Codice della Strada; la Piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica Amministrazione.
Messi comunali e/o notificatori ; Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che possono utilizzare direttamente la PEC per notificare e/o comunicare; Agenti di Polizia Locale; Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali; Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi.
Al termine di un lungo iter normativo il 6 giugno scorso è stato pubblicato il Regolamento che disciplina il funzionamento della Piattaforma per la notificazione degli atti, che rivoluziona il modo di notificare, rendendo più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della Pubblica Amministrazione, con risparmio per la spesa pubblica e minori oneri per i Cittadini. Oltre che dai Comuni la Piattaforma potrà essere utilizzata da tutte le Pubbliche Amministrazioni previste dal secondo comma dell’articolo 1 del D.Lgs. 165/2011 e quindi tutte le Amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del SSN, l’ARAN, le Agenzie, il CONI.
La “ Piattaforma” potrà altresì essere utilizzata dagli agenti della riscossione e dai soggetti affidatari dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi. Queste Amministrazioni potranno procedere alla notifica (ed alla comunicazione) con valore legale dei loro provvedimenti, allegando anche eventualmente quanto necessario per il pagamento da parte del destinatario, con estrema semplicità, limitandosi di fatto a depositare i provvedimenti sulla Piattaforma, i cui Gestori si dovranno occupare delle incombenze successive emanando le relative attestazioni che comprovano la regolarità della notificazione. La normativa si applica anche per i destinatari che non dispongono di un domicilio digitatale ai quali sarà effettuata direttamente dal Gestore della Piattaforma in formato cartaceo. Il corso, dal taglio preminentemente pratico, esaminerà la normativa ed il Regolamento al fine di dare indicazioni sulle modalità di utilizzazione della Piattaforma.
La notificazione degli atti: scopo – elementi – caratteristiche
La normativa inerente la realizzazione della Piattaforma digitale per le notifiche
Il Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 “Regolamento recante Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2022
Le Amministrazioni che possono utilizzare la piattaforma
Adesione delle della Pubbliche Amministrazioni alla Piattaforma
L’accesso dei destinatari alla Piattaforma
L’accesso delle persone giuridiche alla Piattaforma
La possibilità per i destinatari di eleggere uno o più domicili digitali di Piattaforma diversificati in relazione ai vari mittenti
I vari tipi di domicilio: domicilio digitale di Piattaforma, domicilio digitale speciale, domicilio digitale generale
Il recapito digitale
Gli adempimenti che devono essere effettuati dalla Pubblica Amministrazione che richiede la notificazione
Messa a disposizione del documento informatico sulla Piattaforma da parte della Pubblica Amministrazione
La comunicazione dei dati del destinatario al gestore della Piattaforma
Spedizione digitale del documento da parte del Gestore della Piattaforma
Ipotesi nelle quale non vi sia il domicilio digitale di Piattaforma eletto dal destinatario oppure nel caso in cui lo stesso risulti saturo, non valido o non attivo
Consultazione degli atti da parte del destinatario
Ipotesi nella quale la PA fornisce a “Piattaforma notifiche” oltre agli atti da notificare anche quanto necessario per il pagamento da parte del destinatario (obbligatoriamente l’avviso pagoPA e, se necessario, l’eventuale F24)
Notificazione in forma cartacea ai soggetti che non sono titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata o di un servizio elettronico di recapito certificato qualificato previsto dal comma 5 dell’art. 26 del DL 76/2020
L’ avviso di cortesia
I costi
Il Decreto del 30/5/2022 emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Per La Trasformazione Digitale – in merito alla determinazione dei costi di notificazione
Le attestazioni rilasciate dal Gestore della Piattaforma
Il perfezionamento della notificazione per l’Amministrazione e per il destinatari
I casi di malfunzionamento della Piattaforma
Obblighi e responsabilità
Rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.
Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni corso in diretta entro il11/11/221
Iscrizioni corso in diretta dopo il 11/11/22
Corso on-line in differita
( prezzo a partecipante)3
Enti pubblici e Privati
€ 280
€ 340
€ 280
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.)
€ 220
€ 280
€ 220
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020
1 ingresso = 1 partecipante
1 ingresso = 1 partecipante
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
4 ore/uomo = 1 partecipante
4 ore/uomo = 1 partecipante
4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo.
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Le iscrizioni pervenute fino al 11 novembre usufruiscono di una quota agevolata
La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 19 novembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it