LA NOTIFICAZIONE A MEZZO PEC DOPO IL DECRETO SULLA PIATTAFORMA PER LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI DELLA P.A. – Notificazione degli atti amministrativi, tributari e delle sanzioni per la violazione del Codice della Strada; la Piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica Amministrazione.

  • Data/e
    venerdì 18 novembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Messi comunali e/o notificatori ; Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che possono utilizzare direttamente la PEC per notificare e/o comunicare; Agenti di Polizia Locale; Personale di società esterne che curano notifiche per gli Enti Locali; Responsabili Uffici Segreteria, Affari Generali, Tributi.

Al termine di un lungo iter normativo il 6 giugno scorso è stato pubblicato il Regolamento che disciplina il funzionamento  della  Piattaforma per la notificazione degli atti, che rivoluziona il modo di notificare, rendendo più  semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della Pubblica Amministrazione, con risparmio per la spesa pubblica e  minori  oneri per i Cittadini. Oltre che dai Comuni la Piattaforma potrà essere utilizzata da tutte le Pubbliche Amministrazioni previste dal secondo comma dell’articolo 1 del D.Lgs. 165/2011 e quindi  tutte le Amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del SSN, l’ARAN, le Agenzie, il CONI.

La “ Piattaforma” potrà altresì essere utilizzata dagli  agenti della riscossione e dai  soggetti affidatari dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi.  Queste Amministrazioni potranno procedere alla notifica (ed alla comunicazione) con valore legale dei loro provvedimenti, allegando anche eventualmente quanto necessario per il pagamento da parte del destinatario, con estrema semplicità, limitandosi di fatto a depositare i provvedimenti sulla Piattaforma, i cui Gestori si dovranno occupare delle incombenze successive emanando le relative attestazioni che comprovano la regolarità della notificazione.  La normativa si applica anche per i destinatari che non dispongono di un domicilio digitatale ai quali sarà effettuata direttamente dal Gestore della Piattaforma in formato cartaceo.   Il corso, dal taglio preminentemente pratico, esaminerà la normativa ed il Regolamento al fine di dare indicazioni sulle modalità di utilizzazione della Piattaforma.

  • La notificazione degli atti:  scopo –  elementi – caratteristiche
  • La normativa inerente la realizzazione della Piattaforma digitale per le notifiche
  • Il Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 “Regolamento recante Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2022
  • Le Amministrazioni che possono utilizzare la piattaforma
  • Adesione delle della Pubbliche Amministrazioni alla Piattaforma
  • L’accesso dei destinatari alla Piattaforma
  • L’accesso delle persone giuridiche  alla Piattaforma
  • La possibilità per i  destinatari di  eleggere  uno o più domicili digitali di Piattaforma diversificati  in relazione ai vari mittenti
  • I vari tipi di domicilio: domicilio  digitale  di  Piattaforma, domicilio   digitale   speciale, domicilio   digitale   generale
  • Il recapito digitale
  • Gli adempimenti che devono essere effettuati dalla Pubblica Amministrazione che richiede la notificazione
  • Messa a disposizione del documento informatico sulla  Piattaforma  da parte della Pubblica Amministrazione
  • La comunicazione dei dati del destinatario al gestore della  Piattaforma
  • Spedizione digitale del documento da parte del Gestore della Piattaforma
  • Ipotesi nelle quale non vi sia  il domicilio  digitale  di  Piattaforma  eletto  dal  destinatario oppure nel  caso  in  cui  lo  stesso risulti saturo, non  valido  o  non  attivo
  • Consultazione degli atti da parte del destinatario
  • Ipotesi nella quale la PA fornisce a “Piattaforma notifiche” oltre agli  atti da notificare anche quanto necessario per il pagamento da parte del destinatario (obbligatoriamente l’avviso pagoPA e, se necessario, l’eventuale F24)
  • Notificazione in forma cartacea ai soggetti che non sono titolari  di  un indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  di   un   servizio elettronico di recapito certificato qualificato previsto dal comma 5 dell’art. 26 del DL 76/2020
  • L’ avviso di cortesia
  • I costi
  • Il Decreto del 30/5/2022 emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Per La Trasformazione Digitale –  in merito alla determinazione dei costi di notificazione
  • Le  attestazioni rilasciate dal Gestore della Piattaforma
  • Il perfezionamento della notificazione per  l’Amministrazione e per il destinatari
  • I  casi di malfunzionamento della  Piattaforma
  • Obblighi e responsabilità
  • Rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 11/11/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 11/11/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 11 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 19 novembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it