LA GESTIONE EFFICIENTE DEL CONTENZIOSO DELL’ENTE LOCALE

  • Data/e
    mercoledì 16 marzo 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RUSSO ALESSANDRO

Dottore di ricerca in Diritto costituzionale. Responsabile del Servizio Legale di Ente Locale, Rappresentante processuale dell’Ente, Mediatore civile accreditato. Editorialista di ItaliaOggi.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti  del settore Area Affari Generali, Staff del Sindaco e della Giunta, Avvocatura comunale, Servizio Legale, Ufficio Legale, Servizio Contenzioso, Area Contabilità, Uff. Ragioneria, Servizi Finanziari di Ente Locale e in generale tutte le figure gestionali che si occupano dell’ufficio legale e del contenzioso e le figure che si occupano di contabilità e fatturazione, oltreché Segretario Generale, Sindaco ed Assessori.

Gli Enti sono evocati di fronte alle giurisdizioni più disparate. Occorre formare gli operatori pubblici alla valida gestione del servizio legale: partendo dalla corretta identificazione dell’organo che decide la costituzione in giudizio, muovendosi verso la migliore e più efficiente selezione del Procuratore, per approdare infine agli obblighi di pubblicità e trasparenza a cui l’Avvocato dell’Ente deve sottoporsi. Il seminario analizza i metodi e le procedure per l’affidamento del servizio legale, compresi gli incarichi di consulenza, secondo le linee Anac e la recentissima giurisprudenza amministrativa, contabile ed europea. Si analizzeranno anche modelli di provvedimento di affidamento (diretto) della difesa dell’Ente.

Il seminario, ad alto contenuto tecnico/operativo, si propone di vagliare le fasi dell’affidamento degli incarichi a legali esterni all’Ente aventi ad oggetto sia la difesa successiva a chiamata in giudizio sia la consulenza. Verrà poi analizzata la legittimità dell’affidamento diretto, secondo recentissimi arresti della giurisprudenza, civile e amministrativa. Ai discenti sarà fornito bozza di modello di dichiarazioni ex art. 15 D.Lgs. 33/2013 smi e bozza di delibera di rifiuto di accettazione del credito ceduto.

  • La competenza a decidere l’azione o la resistenza nel giudizio
  • L’Albo degli Avvocati: i requisiti per l’accesso ed il Regolamento per l’affidamento degli incarichi legali
  • La tassatività delle clausole d’esclusione e l’assenza di conflitto d’interesse
  • La difesa tecnica come prestazione di servizi legali
  • La selezione del Procuratore dell’Ente
  • Le spese per il patrocinio legale, il ribasso dei parametri nel rispetto della dignità professionale
  • Gli obblighi di pubblicazione e le dichiarazioni di assenza di conflitto d’interesse
  • I decisioni della Corte dei Conti, dei Tar e di Anac
  • Le attività dell’art. 17 e quelle dell’Allegato IX
  • I principi dell’art. 4 alla luce dell’affidamento di incarico legale
  • Il controllo contabile sulla gestione dei Servizi Legali
  • I principi della “sana” gestione degli affidamenti

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma, può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 9/03/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 9/03/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino alla data 9 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 17 marzo 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it