LA GESTIONE DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E L’APPLICAZIONE DELLE RELATIVE SANZIONI NELL’ATTUALE ASSETTO NORMATIVO

  • Data/e
    mercoledì 19 maggio 2021
  • Orario
    9.30-12.30 /14.00-16.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Le diverse tipologie di responsabilità del dipendente della pubblica amministrazione
  • La responsabilità dirigenziale e la responsabilità disciplinare: natura e distinzioni
  • La responsabilità disciplinare quale reazione dell’ordinamento all’inadempimento degli obblighi contrattuali e dei doveri legali
  • L’occupazione della fonte legislativa in materia di gestione del procedimento disciplinare e di applicazione delle relative sanzioni
  • I poteri datoriali della dirigenza nella gestione del procedimento disciplinare
  • Le forme ed i termini del procedimento disciplinare
  • La gestione diretta del procedimento disciplinare da parte di ciascun dirigente
  • Il dovere di comunicazione dell’infrazione disciplinare
  • L’ufficio per i procedimenti disciplinari: composizione ed attribuzioni
  • Lo svolgimento del procedimento disciplinare: dalla contestazione dell’addebito, alla comminazione della sanzione
  • L’assunzione dei mezzi istruttori ed il relativo potere datoriale
  • Le modalità di acquisizione dei mezzi di prova tra sistema inquisitorio e sistema accusatorio
  • Gli strumenti di comunicazione procedimentale: l’utilizzo della posta certificata e del fax
  • Il dovere di collaborazione nel procedimento disciplinare da parte di dipendenti informati sui fatti
  • I rapporti tra procedimento disciplinare e procedimento penale nel sistema di riforma: il principio di autonomia del procedimento disciplinare e l’obbligo di conclusione
  • Il licenziamento disciplinare: le cause di recesso e la doverosità dell’azione
  • La responsabilità disciplinare per condotte pregiudizievoli per l’amministrazione: il collocamento in disponibilità del lavoratore per danni di funzionamento, inefficienza o incompetenza professionale
  • La responsabilità disciplinare per mancato esercizio o decadenza dell’azione disciplinare
  • I contenuti di massima del vigente codice di comportamento per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni
  • Il regime sanzionatorio per i casi di responsabilità conseguente alla violazione dell’obbligo di esclusività del rapporto di lavoro con l’amministrazione pubblica tra attività occasionale ed attività professionale del dipendente
  • Le responsabilità disciplinari connesse agli adempimenti relativi alla rilevazione delle presenze
  • L’introduzione delle modifiche ed integrazioni all’art. 55-quater del Dlgs. n. 165/2001 in materia di falsa attestazione della presenza in servizio ed i relativi provvedimenti sanzionatori
  • Il procedimento disciplinare accelerato per accertamento delle azioni di alterazione della presenza in servizio
  • L’impugnazione delle sanzioni disciplinari
  • La revisione del procedimento disciplinare

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 12/05/211 Iscrizioni dopo il 12/05/21
Enti pubblici e Privati € 290 € 330
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 290
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 12 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it