LA GESTIONE DEI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI DEGLI ENTI LOCALI

  • Data/e
    giovedì 11 aprile 2024
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
Scopri di più

Evento concluso.

Amministratori, Direttori e funzionari amministrativi e tecnici degli Uffici Demanio-Patrimonio, Tecnico e Finanziario di PA.

La gestione dei beni comunali è un delle competenze più difficoltose per gli amministratori ed i funzionari comunali soprattutto per i numerosi aspetti   regolamentati da molte disposizioni  normative che non sempre hanno un’univoca interpretazione giurisprudenziale e che spesso sono molto risalenti nel tempo.

Il corso, dal taglio esclusivamente pratico, esaminerà gli argomenti di maggior rilevanza, sulla base della  giurisprudenza in materia, con lo scopo di illustrare quali legittimi comportamenti devono essere adottati al fine di evitare potenziali responsabilità .

Fra l’altro,  saranno esaminate le problematiche scaturenti dalle concessioni cimiteriali, dalla possibilità di concedere immobili in comodato, anche nell’ipotesi di Forze dell’Ordine ed Enti del “Terzo settore” e le occupazioni abusive subite dai Comuni e le novità introdotte dal nuovo codice dei contratti D.Lgs. 36/2023 .

  •  I beni demaniali e patrimoniali degli Enti Locali
  • Criteri di individuazione della demanialità di un bene
  • Beni demaniali -regime giuridico
  • I beni demaniali accidentali
    • Il cimitero:
    • le concessioni cimiteriali
    • la durata delle concessioni
    • il problema delle concessioni perpetue
  • Distinzione tra patrimonio disponibile e indisponibile
  • L’alienazione di beni del patrimonio disponibile degli Enti Locali.
  • Il comodato d’uso di immobili pubblici
  • Le indicazioni della Corte dei Conti sull’utilizzo del comodato
  • Gli interventi dei Comuni relativamente alla caserme dei Carabinieri: comodato o accollo di un mutuo per la realizzazione
  • I comodati di immobili pubblici ad Enti del Terzo settore
  • Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari
  • Contratti misti di concessione
  • Il Danno erariale derivante dalla cattiva gestione del patrimonio immobiliare dell’ente
  • Gli orientamenti della corte dei conti in materia di responsabilità amministrativa e contabile riguardo la gestione del patrimonio immobiliare pubblico
  • La difesa del patrimonio immobiliare pubblico
  • Le occupazioni abusive subite dalle PA
  • I casi delle occupazioni abusive di alloggi popolari
  • Le ordinanze di sgombero

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it