LA FASE ESECUTIVA DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI: modifiche contrattuali e varianti, subappalto e gestione esecutiva – corso aggiornato al nuovo Codice Contratti

  • Data/e
    martedì 21 febbraio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Per i contratti pubblici di lavori, la fase di esecuzione è quella in cui possono emergere i più complessi problemi di carattere gestionale, sotto il profilo del rispetto delle tempistiche, dei livelli di qualità e dei costi programmati e di insorgenza di contenzioso. I rischi sono esasperati nell’attuale, perdurante emergenza economica, caratterizzata da inflazione crescente, difficile reperibilità di alcune materie prime e prospettive economiche in decrescita, idonee a minare la sostenibilità economica di un appalto di lavori pubblici. Il webinar si pone l’obiettivo di supportare le stazioni appaltanti, i RUP, i DL e i DO, responsabili del controllo in fase esecutiva nell’analisi dei principali strumenti giuridici a loro disposizione per fronteggiare gli eventuali imprevisti e risolvere anche eventuali profili di rischio contenzioso con i contraenti privati, allo scopo di garantire la corretta esecuzione del contratto fino alla fine.

La fase esecutiva dell’appalto di LL.PP.: ruoli e responsabilità

  • Il RUP
  • Il Direttore dei Lavori
  • I Direttori operativi e gli ispettori di cantiere

La gestione esecutiva dell’appalto di lavori pubblici:

  • L’avvio dei lavori e il verbale di inizio lavori. La consegna in via d’urgenza. La consegna frazionata. I ritardo nella consegna per causa della PA e per causa dell’appaltatore
  • I pagamenti: SAL, certificato di pagamento e anticipazione del prezzo
  • Il ritardo nei pagamenti e interessi legali di mora
  • Le sospensioni e le riprese dei lavori
  • La fine lavori

Le modifiche del contratto in corso di esecuzione:

  • le modifiche sostanziali e non sostanziali
  • il quinto d’obbligo
  • le modifiche previste nei documenti di gara
  • le varianti in corso d’opera
  • la proroga tecnica
  • le comunicazioni ad ANAC
  • la gestione del CIG

Il subappalto:

  • Distinzione tra sub-appalto e sub-contratto: il diverso regime giuridico
  • sub-contatti assimilati a sub-appalti
  • Gli affidamenti a lavoratori autonomi negli appalti di LLPP
  • I contratti continuativi di collaborazione negli appalti di LLPP
  • L’abolizione dei limiti percentuali al subappalto
  • L’abolizione del limite massimo del 20% di ribassabilità dei prezzi nei confronti del subappaltatore
  • Il trattamento economico e normativo al personale dipendente e il subappalto
  • La procedura di autorizzazione del subappalto: l’istanza di autorizzazione; i tempi di rilascio e il silenzio assenso, le verifiche da effettuare
  • L’autorizzazione integrativa
  • Le quattro responsabilità in solido dell’appaltatore in relazione a:
  • prestazioni oggetto del contratto di subappalto
  • regolarità contributiva del subappaltatore
  • regolarità retributiva del subappaltatore
  • rispetto della sicurezza da parte del subappaltatore
  • La comunicazione preventiva dei sub-contratti
  • Il controllo in fase esecutiva del contratto del subappalto e le responsabilità del RUP, del DL e del DEC
  • il pagamento diretto al subappaltatore: requisiti di ammissibilità, modalità di calcolo del compenso spettante, modalità di liquidazione

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 14/02/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 14/02/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 14 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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