LA FASE DI ESECUZIONE DI SERVIZI E FORNITURE DOPO IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

  • Data/e
    lunedì 23 ottobre 2023
  • Orario
    9.00-14.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il Nuovo Codice dei Contratti apporta novità significative nella fase di esecuzione di contratti e forniture, innovando e  modificando istituti preesistenti, a partire – per le stazioni appaltanti – dalla necessità di acquisire una specifica qualificazione ANAC per la fase di esecuzione. Quali sono le nuove competenze del Responsabile Unico dei Progetto e del Responsabile Unico di fase esecutiva? quando si può nominare il DEC? Cosa cambia nel subappalto? Quali modifiche possono essere legittimamente eseguite? Come si applica in concreto la clausola di revisione dei prezzi? Come si attiva operativamente la “rinegoziazione” del contratto e in presenza di quali presupposti? Come avviene la redazione del C.R.E. e del certificato di verifica di conformità? Quando possono essere riconosciuti gli incentivi per le funzioni tecniche al personale dipendente?

L’esecuzione dei servizi e forniture

  • La qualificazione in fase di esecuzione: come si ottiene e quali sono i requisiti
  • I soggetti della fase di esecuzione:
    • Responsabile Unico dei Progetto
    • Responsabile Unico del procedimento nella fase esecutiva
    • DEC: presupposti della nomina
    • direttori operativi
  • L’avvio del contratto di servizi/forniture: modalità e tempistiche, la consegna in pendenza di contratto nel nuovo Codice dei Contratti
  • I pagamenti e la contabilità: termini di pagamento, i “SAL” nei servizi e nelle forniture continuative, anticipazione del corrispettivo d’appalto, la revisione dei prezzi
  • Il subappalto e i sub-contratti: il corretto inquadramento giuridico, il pagamento diretto ai sub-contraenti
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione:
    • Il principio di rinegoziazione del contratto
    • Le clausole chiare, espresse e inequivocabili
    • I servizi supplementari
    • Le varianti in corso d’opera
    • le modifiche sostanziali e non-sostanziali
    • le modifiche “motivate”
    • l’opzione di proroga contrattuale
    • la cd “proroga tecnica”
    • il quinto d’obbligo
  • La sospensione del servizio e la ripresa: novità
  • La redazione del certificato di verifica di conformità
  • La redazione del CRE

Il corso è valido come formazione base ai fini della qualificazione della stazione appaltante, con attestato di superamento di una prova di valutazione finale su richiesta.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 320 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it