LA FASE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZI E FORNITURE: DALL’AVVIO DEL CONTRATTO ALLA VERIFICA DI CONFORMITA’

  • Data/e
    giovedì 27 ottobre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Per i contratti pubblici di servizi e forniture, la fase di esecuzione è quella in cui possono emergere i più complessi problemi di carattere gestionale, sotto il profilo del rispetto delle tempistiche, dei livelli di qualità e dei costi programmati. I rischi sono esasperati nell’attuale, perdurante emergenza pandemica sia per le incertezze economiche che gravano sul mondo imprenditoriale, sia per l’incombente sempre mutevole quadro normativo di riferimento per l’attuazione delle misure di contenimento del virus. Il webinar si pone l’obiettivo di supportare tutti i soggetti della PA responsabili del controllo in fase esecutiva (quali RUP, DEC e direttori operativi) nell’analisi di tutti gli strumenti giuridici a loro disposizione per fronteggiare gli imprevisti e risolvere anche eventuali profili di rischio contenzioso con i contraenti privati, allo scopo di garantire la corretta esecuzione del contratto fino alla fine.

  • I soggetti della fase di esecuzione: RUP, DEC, direttori operativi:
  • nomina dei diversi soggetti
  • funzioni, compiti e atti
  • le relazioni reciproche
  • L’avvio del contratto di servizi/forniture: modalità e tempistiche, la consegna in pendenza di contratto nel regime transitorio emergenziale fino al 30.6.2023
  • I pagamenti e la contabilità: termini di pagamento, anticipazione del corrispettivo d’appalto e adeguamento dei prezzi in emergenza pandemica
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione:
  • le modifiche sostanziali e non sostanziali
  • il quinto d’obbligo
  • le modifiche previste nei documenti di gara
  • le varianti in corso d’opera
  • la proroga tecnica
  • le comunicazioni ad ANAC
  • la gestione del CIG
  • I servizi analoghi di cui all’art. 63 c. 5 del codice:
  • presupposti legittimanti
  • il nuovo affidamento
  • La sospensione del servizio, la ripresa e la proroga
  • Le penali e le contestazioni
  • La verifica di conformità e il CRE
  • Gli incentivi per le funzioni tecniche nella fase esecutiva di servizi/forniture

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 20/10/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 20/10/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 20 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 27 ottobre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it