LA DIGITALIZZAZIONE DEI CONTRATTI IN FASE ESECUTIVA

Come comunicare alla BDNCP gli eventi in fase esecutiva dal 1 gennaio 2024 per contratti di LLPP, servizi e forniture (appalti e concessioni)

  • Data/e
    mercoledì 17 settembre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Dal 1 gennaio 2024 è efficace la digitalizzazione dei contratti pubblici, anche in fase esecutiva, sia per i contratti di appalto che per i contratti di concessione/PPP, ma le regole si evolvono in continuazione.  I RUP e i responsabili di fase esecutiva dal 1 gennaio 2024 devono comunicare alla BDNCP tutti gli eventi della fase esecutiva, indicati dall’art. 10 della delibera ANAC 261 del 20 giugno 2023, in modo tempestivo, per tutti i tipi di contratti (appalti e concessioni) e per tutti gli importi (salvo semplificazioni per i microaffidamenti < 5.000 €), anche se la gara è stata gestita dalla CUC/CDC di riferimento. L’omissione delle comunicazioni “immediate” in fase esecutiva o la falsità dei dati trasmessi comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria in capo al RUP da parte di ANAC. Inoltre, le comunicazioni relative ai nuovi CIG presi con Anacform dal 1 gennaio 2024 non possono essere fatte attraverso il precedente applicativo dell’Osservatorio dei Contratti pubblici, ma per il tramite delle PAD certificate (MEPA, PECP per chi utilizza SINTEL, altre PAD regionali e/o private). Il corso quindi si pone l’obiettivo di supportare i RUP e i RdF, illustrando loro cosa comunicare, quando e quali dati inserire, al passo con le ultime novità. Il corso è di interesse indipendentemente dalla specifica piattaforma utilizzata, in quanto i dati rilevanti, gli eventi “sentinella” da comunicare e le informazioni da inserire sono definiti da ANAC, che predispone appunto gli “Anacform”, cui si devono adeguare tutte le diverse PAD: al netto dunque dell’interfaccia grafica prescelta delle singole PAD, le informazioni da inserire sono sempre le stesse in tutta Italia, indipendentemente dalla PAD utilizzata.

  • La digitalizzazione dei contratti in fase esecutiva:
    • La “digitalizzazione” dell’intero ciclo di vita del contratto;
    • Come comunicare: le PAD certificate per la fase esecutiva;
    • Perché comunicare: le finalità delle comunicazioni alla BDNCP;
    • Cosa comunicare: gli eventi rilevanti;
    • Chi comunica ad ANAC? Il RUP e RdF;
    • Le sanzioni in caso di inottemperanza.
  • La scheda S3: Le funzioni tecniche da comunicare ad ANAC:
    • per lavori pubblici: progettista, CSP, CSE, DL, collaudatore;
    • per servizi e forniture: DEC e verificatore.
  • La scheda SC1: la stipula del contratto.
  • La scheda I1: L’avvio del contratto, per lavori e servizi/forniture.
  • La scheda SA1: per lavori pubblici: i SAL e i CdP; per servizi e forniture: i SAS/SAP e i CdP; l’anticipazione del prezzo.
  • Le schede RSU1, ES1, CS1: tutte le comunicazioni da effettuare nel caso di un subappalto.
  • Le schede M1, M1_40, M2, M2_40: tutte le comunicazioni da effettuare nel caso di modifiche al contratto in corso di esecuzione, nei diversi casi:
    • La revisione dei prezzi;
    • Le opzioni:
    • I servizi supplementari;
    • Le varianti in corso d’opera;
    • Le modifiche de minimis;
    • La proroga contrattuale;
    • La cd “proroga tecnica”;
    • L’esercizio dell’opzione del quinto d’obbligo;
    • Gli appalti e le concessioni: il QE standard aggiornato.
  • Le schede S01, SQ1, R1: La sospensione e la ripresa del contratto per lavori e servizi/forniture.
  • La scheda AC1: L’accordo bonario nei lavori e nei servizi/forniture.
  • La scheda IR1: istanza di recesso da parte dell’O.E.
  • La scheda CO2: per microaffidamenti < 5.000 €.
  • La scheda CO1: la conclusione dei contratti di valore => 5.000 € nelle diverse ipotesi:
    • La conclusione naturale a fine contratto.
    • La conclusione anticipata:
      • Il recesso della stazione appaltante/dell’ente concedente;
      • Il recesso dell’O.E.;
      • La risoluzione del contratto.
  • La scheda CL1: per lavori pubblici: il CRE/collaudo; per servizi/forniture: il certificato di verifica di conformità/ C.R.E.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

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e-mail segreteria@caldarinieassociati.it