L’AFFIDAMENTO DIRETTO DI UN ACCORDO QUADRO

Uno strumento flessibile e vantaggioso

  • Data/e
    lunedì 17 marzo 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Come indicato dall’ANAC (FAQ D4), “l’accordo quadro è uno strumento contrattuale e non una procedura di affidamento. Le procedure di affidamento sono quelle previste dal Codice dei Contratti in relazione alle soglie di importo”. Pertanto, al di sotto delle soglie per le quali è consentito l’affidamento diretto di appalti di servizi e forniture (< 140.000 €) e di lavori (< 150.000 €), è possibile affidare in via diretta anche un accordo quadro, come espressamente previsto anche dal Vademecum dell’ANAC del 30/07/2024. L’accordo quadro presenta indubbi vantaggi: è affidato sulla base di un valore indicativo stimato massimo, non comporta impegno di spesa in fase di stipula dell’AQ, ma solo in fase di stipula dei singoli contratti specifici (dunque all’occorrenza) e predefinisce ex ante le condizioni economiche e tecniche di esecuzione di più contratti specifici da affidare in un arco temporale di media durata. Inoltre, l’attivazione dei singoli contratti specifici al medesimo operatore affidatario dell’accordo quadro, non viola il principio di rotazione. Pertanto l’accordo quadro è estremamente utile e vantaggioso in tutti i casi in cui la stazione appaltante intenda stabilire un rapporto contrattuale stabile con un unico operatore economico, senza violare il principio di rotazione, in presenza di esigenze non sempre esattamente preventivabili nell’an e nel quantum, definendo però ex ante le condizioni tecniche ed economiche per i singoli interventi, attivabili solo all’occorrenza, dunque in tempi rapidi e con notevole flessibilità. Il corso si pone dunque l’obiettivo di supportare i dirigenti, i responsabili e i RUP delle stazioni appaltanti nell’utilizzo di tale strumento, estremamente flessibile e vantaggioso, illustrandone le opportunità, i meccanismi di utilizzo e le modalità di funzionamento, con un approccio pratico-operativo orientato al risultato.

Premesse:

  • La definizione, ambito di applicazione, normativa e principi generali.
  • I vantaggi dell’accordo quadro.
  • Il calcolo del valore stimato dell’accordo quadro.
  • L’affidamento diretto di un accordo quadro.

La redazione dell’accordo quadro:

  • La durata dell’accordo quadro.
  • La definizione del corrispettivo economico e il valore dell’accordo quadro.
  • La definizione delle prestazioni eseguibili.
  • Gli appalti specifici: modalità di attivazione.
  • Le garanzie definitive di accordo quadro e di appalti specifici.
  • La revisione dei prezzi nell’accordo quadro.
  • Il subappalto.

La procedura di affidamento diretto di accordo quadro:

  • La fase preparatoria dell’affidamento diretto.
  • Il principio di rotazione (art. 49 D.Lgs. 36/2023).
  • La richiesta di preventivi.
  • La verifica dei requisiti di partecipazione.
  • La stipula dell’accordo quadro.
  • Il principio di trasparenza e di pubblicità, adempimenti per la pubblicità legale.
  • La richiesta del CIG di accordo quadro.
  • La richiesta del CIG degli appalti specifici.
  • Le comunicazioni alla BDNCP in fase esecutiva.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it