Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA.
Uno strumento flessibile e vantaggioso
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA.
Come indicato dall’ANAC (FAQ D4), “l’accordo quadro è uno strumento contrattuale e non una procedura di affidamento. Le procedure di affidamento sono quelle previste dal Codice dei Contratti in relazione alle soglie di importo”. Pertanto, al di sotto delle soglie per le quali è consentito l’affidamento diretto di appalti di servizi e forniture (< 140.000 €) e di lavori (< 150.000 €), è possibile affidare in via diretta anche un accordo quadro, come espressamente previsto anche dal Vademecum dell’ANAC del 30/07/2024. L’accordo quadro presenta indubbi vantaggi: è affidato sulla base di un valore indicativo stimato massimo, non comporta impegno di spesa in fase di stipula dell’AQ, ma solo in fase di stipula dei singoli contratti specifici (dunque all’occorrenza) e predefinisce ex ante le condizioni economiche e tecniche di esecuzione di più contratti specifici da affidare in un arco temporale di media durata. Inoltre, l’attivazione dei singoli contratti specifici al medesimo operatore affidatario dell’accordo quadro, non viola il principio di rotazione. Pertanto l’accordo quadro è estremamente utile e vantaggioso in tutti i casi in cui la stazione appaltante intenda stabilire un rapporto contrattuale stabile con un unico operatore economico, senza violare il principio di rotazione, in presenza di esigenze non sempre esattamente preventivabili nell’an e nel quantum, definendo però ex ante le condizioni tecniche ed economiche per i singoli interventi, attivabili solo all’occorrenza, dunque in tempi rapidi e con notevole flessibilità. Il corso si pone dunque l’obiettivo di supportare i dirigenti, i responsabili e i RUP delle stazioni appaltanti nell’utilizzo di tale strumento, estremamente flessibile e vantaggioso, illustrandone le opportunità, i meccanismi di utilizzo e le modalità di funzionamento, con un approccio pratico-operativo orientato al risultato.
Premesse:
La redazione dell’accordo quadro:
La procedura di affidamento diretto di accordo quadro:
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.
CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.
REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
CORSO IN
DIRETTA |
CORSO REGISTRATO VISIONE
DIFFERITA |
|
Accesso area riservata | v | v |
Partecipazione alla diretta del corso | v | |
Quesiti al docente in diretta | v | |
Materiale didattico/slides | v | v |
Questionario di gradimento | v | v |
Attestato di partecipazione | v | v |
Videoregistrazione | v
(fruibile per 10 giorni) |
v
(fruibile per 90 giorni) |
Test valutazione competenze (non obbligatorio) | v | v |
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) | v | v |
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
Corso in diretta (singolo partecipante) |
Corso registrato in differita2 (singolo partecipante) |
Abbonamenti1 (ogni partecipante) |
Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) |
Pacchetto Speciale Differita5 (numero illimitato di dipendenti) |
|
Enti Pubblici e Privati | € 280 | € 280 | 4 ore | € 1.500 | € 1.500 |
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) | € 220 | € 220 | 4 ore | € 1.200 | € 1.200 |
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.