LA CRISI FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI: RIEQUILIBRIO FINANZIARIO PLURIENNALE –  DISSESTO FINANZIARIO

  • Data/e
    martedì 22 febbraio 2022
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

SIMEONE SIMONE

Dirigente Ripartizione Entrate Comunali di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario di Ente Pubblico Locale, Regione.

  • Analisi degli indici di criticità
  • Le fattispecie di crisi finanziaria (Enti strutturalmente deficitari, la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, dis­sesto)
  • I disavanzi e la relativa gestione
  • La gestione della liquidità
  • Riequilibrio finanziario Pluriennale: Come, quando?
  • La gestione del R.F.P.
  • Le condizioni di dissesto finanziario e gli attori coinvolti
  • La deliberazione di dissesto finanziario e le conseguenze della dichiarazione di dissesto finanziario
  • I soggetti della procedura: l’Organo stra­ordinario di liquidazione e i rapporti con gli organi istituzionali dell’Ente Locale
  • La determinazione della massa passiva ed i debiti esclusi
  • Acquisizione e gestione dei mezzi finan­ziari per il risanamento
  • Il piano e la procedura di liquidazione
  • Il bilancio stabilmente riequilibrato

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 15/02/221 Iscrizioni dopo il 15/02/22
Enti pubblici e Privati € 260 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 15 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it