Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.
Evento concluso.
Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.
Il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo settore” ha introdotto un’articolata normativa per fornire una disciplina organica in materia e superare la frammentarietà della legislazione preesistente.
In tale prospettiva hanno assunto un ruolo centrale la definizione e l’organizzazione degli Enti del Terzo Settore e i loro rapporti con le Autonomie Locali. Inoltre, con l’adozione da parte del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del decreto n. 72 del 31 marzo 2021, contenente le “Linee guida sul rapporto tra Pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo settore” si ha un notevole passo in avanti nella disciplina degli “istituti collaborativi”, previsti dalla Corte costituzionale con la importante sentenza n. 131 del maggio 2020 come “una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale valorizzato dall’art. 118 della Costituzione”.
Nelle scorse settimane l’ANAC ha emanato le Linee Guida n° 17 «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali che hanno lo scopo di promuovere l’efficienza e la qualità dell’attività degli Enti interessati, e che pur non avendo valore vincolante rappresentano suggerimenti volti a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi e lo sviluppo delle migliori pratiche.
Il corso si propone di trattare i riflessi che la nuova disciplina dei rapporti tra Enti del Terzo settore e Pubbliche Amministrazioni può comportare sull’assetto e sul ruolo delle Amministrazioni Locali.
Saranno trattati i problemi che si pongono nei rapporti tra la disciplina del Terzo settore e le Autonomie Locali e le novità introdotte dal Codice in materia di partecipazione ai procedimenti amministrativi esaminando, in particolare, i problemi connessi all’individuazione dei procedimenti nei quali deve realizzarsi la partecipazione degli Enti del Terzo settore, quelli concernenti la disciplina delle forme e delle modalità di partecipazione ed il vincolo che dalla partecipazione può discendere a carico dell’Ente pubblico. Verranno esaminati i rapporti di collaborazione tra Enti del Terzo settore e Amministrazioni pubbliche, soffermandosi sulla disciplina introdotta dal Codice in ordine all’accreditamento, alla co-progettazione e alle convenzioni, evidenziando il ruolo delle Amministrazioni Locali nella disciplina e nello svolgimento dei rapporti collaborativi.
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.
Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni corso in diretta entro il 18/11/221 | Iscrizioni corso in diretta dopo il 18/11/22 | Corso on-line in differita
( prezzo a partecipante)3 |
|
Enti pubblici e Privati | € 280 | € 340 | € 280 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 | € 280 | € 220 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.