LA COLLABORAZIONE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE CON LE AUTONOMIE LOCALI NELLA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI – LE LINEE GUIDA N° 17 DEL 27 LUGLIO 2022 DELL’ANAC “INDICAZIONI IN MATERIA DI AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI”

  • Data/e
    venerdì 25 novembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
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Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il  D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo settore” ha introdotto un’articolata normativa per fornire una disciplina organica in materia e superare la frammentarietà della legislazione preesistente.

In tale prospettiva hanno assunto un ruolo centrale la definizione e l’organizzazione degli Enti del Terzo Settore  e i loro rapporti con le Autonomie Locali.                                                                            Inoltre, con l’adozione da parte del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del decreto n. 72 del 31 marzo 2021, contenente le  “Linee guida sul rapporto tra Pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo settore” si ha un notevole passo in avanti nella disciplina  degli  “istituti collaborativi”, previsti  dalla Corte costituzionale con la importante  sentenza n. 131 del maggio 2020 come “una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale valorizzato dall’art. 118 della Costituzione”.

Nelle scorse settimane l’ANAC ha emanato  le Linee Guida n° 17 «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali  che hanno lo scopo di promuovere l’efficienza e la qualità dell’attività degli Enti interessati, e che pur non avendo valore vincolante rappresentano suggerimenti volti a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi e lo sviluppo delle migliori pratiche.

Il corso si propone di trattare  i riflessi che la nuova disciplina dei rapporti tra Enti del Terzo settore e Pubbliche Amministrazioni può comportare sull’assetto e sul ruolo delle Amministrazioni Locali.

Saranno trattati i problemi che si pongono nei rapporti tra la disciplina del Terzo settore e le Autonomie Locali e  le novità introdotte dal Codice in materia di partecipazione ai procedimenti amministrativi esaminando, in particolare, i problemi connessi all’individuazione dei procedimenti nei quali deve realizzarsi la partecipazione degli Enti del Terzo settore, quelli concernenti la disciplina delle forme e delle modalità di partecipazione ed  il vincolo che dalla partecipazione può discendere a carico dell’Ente pubblico.                                                                                         Verranno esaminati i rapporti di collaborazione tra Enti del Terzo settore e Amministrazioni pubbliche, soffermandosi sulla disciplina introdotta dal Codice in ordine all’accreditamento, alla co-progettazione e alle convenzioni, evidenziando il ruolo delle Amministrazioni Locali nella disciplina e nello svolgimento dei rapporti collaborativi.

  • La riforma del Terzo Settore
  • Gli Enti del Terzo Settore
  • Il Codice del Terzo Settore e i rapporti con le Autonomie Locali
  • La normativa applicabile agli affidamenti di servizi sociali
  • Le linee guida sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore (Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 72 del 31/3/2021)
  • Le “Linee Guida” n° 17 del 27 luglio 2022 dell’ANAC “indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali”
  • L’incidenza delle norme del nuovo Codice sui diversi tipi di relazioni tra Enti del Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni
  • Le modifiche al Codice dei contratti pubblici introdotte dal decreto-legge 76/2020 (cd. Decreto semplificazioni)
  • La distinzione fra l’attivazione di rapporti collaborativi con ETS e l’affidamento di appalti e concessioni di servizi
  • Le fattispecie estranee al Codice dei contratti pubblici
  • Le fattispecie escluse dall’applicazione del Codice dei contratti pubblici
  • La sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 2020
  • La partecipazione degli Enti del Terzo Settore ai procedimenti amministrativi degli Enti Locali
  • Il procedimento di co-programmazione
  • Il sistema di connessione fra la co-programmazione di cui al d.lgs. 117/2017 e i principi programmatori degli Enti Locali
  • Il procedimento di co-progettazione
  • Gli aspetti amministrativi della co-progettazione tra Enti locali ed enti del Terzo settore
  • Le convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale
  • L’utilizzo di beni di proprietà pubblica
  • Appalti riservati alle organizzazioni di cui all’articolo 143, comma 2, del Codice dei
  • contratti pubblici per determinati servizi
  • Appalti riservati ad operatori economici e cooperative sociali il cui scopo principiale è l’integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate
  • Le indicazioni ell’ANAC in merito ai servizi sociali effettuati sulla base delle norme del Codice dei contratti ( decreto legislativo 50/2016)

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 18/11/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 18/11/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 18 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 26 novembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

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